Close
Incorreggibile divulgatore di buona musica

King Crimson. Islands – Testi commentati su Senzabarcode

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una bella intervista al sottoscritto, in occasione dell’uscita del mio nuovo libro King Crimson. Islands – Testi commentati (Arcana Edizioni) è apparsa sull’ottimo sito Senzabarcode, ad opera di Giuseppe Senese.

Potete leggerla integralmente al seguente link:
www.senzabarcode.it/2013/11/06/donato-zoppo-intervista-esclusiva-per-senzabarcode/

Ecco un estratto:

Innanzitutto parliamo del Suo nuovo libro. La discografia dei King Crimson può contare su un variegato numero di albums, tutti tematicamente e musicalmente piuttosto diversi. Islands, però, rappresenta sicuramente “un’eccezione tra le eccezioni”, vista l’incredibile diversità sonora rispetto a tutti gli altri album della band: cosa l’ha spinto a intitolare così il suo nuovo libro? È stata una scelta dettata da un motivo preciso o rappresenta unicamente un punto d’inizio per delle analisi future?

Islands non è che uno dei dischi che ho analizzato, il quarto per la precisione, e l’ultimo della prima, straordinaria fase dei King Crimson. Un disco importante, a mio avviso il più significativo per i testi di Pete Sinfield, ma è anche il titolo del libro: mi piaceva – e continua a piacermi! – la metafora dei King Crimson come isola, come entità separata ma a suo modo congiunta alla terraferma del rock… Il bello è che questo titolo mi è arrivato in mente pochi istanti dopo aver ricevuto la proposta dall’editore: evidentemente l’idea dei King Crimson insulari – associati anche al nodo celtico che abbiamo usato per la copertina – era nell’aria da tempo e non ho fatto altro che afferrarla… Non so se sarà il punto d’inizio per future riflessioni crimsoniane, ma di sicuro è stato per me – come lettore, come ascoltatore e anche come autore – un momento importante di scoperta e riscoperta.

Continua: www.senzabarcode.it/2013/11/06/donato-zoppo-intervista-esclusiva-per-senzabarcode/

kingcrimsontxt_Copia di Layout 1