Il trio dell'eccellente chitarrista Lorenzo Frizzera a Cles e a Malè la scoppiettante Jelly Rolls Band con il tributo a Jimi Hendrix, Frank Zappa e Gil Evans. Nuovo appuntamento con il laboratorio per bambini 'Corde matte, matte corde'
30 e 31 luglio 2012: una nuova settimana di TrentinoInJazz 2012!

Trentino Jazz
Scuola Eccher
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Associazione LeArTI
Associazione La Chiave
Conservatorio di Trento
MART
APT del Trentino

sono lieti di presentare:

TrentinoInJazz 2012

Corde… ma non sole!
 

Lunedì 30 e martedì 31 luglio 2012:
undicesima e dodicesima giornata del festival
 
Cles (TN):
Lorenzo Frizzera TrioMalè (TN):
Corde matte, matte corde
Jelly Rolls Band
Dopo un fitto weekend, lunedì 30 luglio si apre una nuova settimana di grande musica al TrentinoInJazz 2012 – Corde… ma non sole. Nuova incarnazione del NonSoleJazz, popolare festival attivo dal 2003 al 2011, il TrentinoInJazz 2012 segna la nona edizione del progetto ed è completamente dedicato alla chitarra, come afferma il direttore artistico Enrico Merlin: “Ho sempre cercato di non esagerare nella proposta di strumenti a corde, ma per questo anniversario simbolico ho pensato che potevo lasciarmi andare a una programmazione che riflettesse il mio amore incondizionato per chitarre, bassi e altre corde vibranti. Sotto il motto Corde… ma non sole ho assemblato una serie di proposte artistiche, laboratoriali, seminariali e espositive che possano illustrare lo stato delle cose nel campo della musica per strumenti a corde”.

La serata di lunedì 30 sarà incentrata sulle varie facce della chitarra elettrica con l'esibizione di uno dei maggiori talenti europei della sei corde: Lorenzo Frizzera! Il giovane chitarrista di Rovereto si esibirà alle 21.00 a Cles (TN) nella Piazzetta C. Battisti (in caso di pioggia: Auditorium Scuola Media Istituto Comprensivo B. Clesio di Cles) con il suo trio, composto dal bassista Matthias Eichhorn e dal batterista Heiko Jung. Autore di una ricca discografia solista e con altri musicisti, Frizzera incarna il prototipo di guitar player moderno, curioso e poliedrico: amante del jazz classico di Davis e Coltrane, cresciuto con Frisell, Stern e Scofield, incoraggiato personalmente da Pat Metheny, Frizzera viaggia con eleganza e originalità tra le svariate regioni del jazz contemporaneo.

Martedì 31 luglio alle 17:00 alle 18:30 Denise Bernabé e Ornella Dossi (Area educazione del MART di Rovereto) portano all'aperto Corde matte, matte corde, il laboratorio dedicato ai bambini che vuole esplorare le corde in tutte le loro declinazioni: corde elastiche, colorate, da barca, metalliche, di lana… L'obiettivo è di coinvolgere i bambini in una collettiva sovrapposizione di corde, intrecciando e avvolgendo oggetti e alberi, per costruire insieme un’installazione e dei coloratissimi “quadri cordanti”. Partecipazione gratuita, appuntamento in Piazza Regina Elena a Malè (TN). Proprio qui (in caso di pioggia: Teatro Cinema di Malè) alle 21.00 un altro grande appuntamento con il miglior jazz, stavolta nella “vulgata” elettrica cara a Miles Davis e Frank Zappa: Jelly Rolls Band nel recital Tra Frank Zappa e Jimi Hendrix! Guidata dal sassofonista Marco Ronzani, la Jelly Rolls Band è uno scoppiettante ensemble di dieci musicisti – con due album all'attivo – che esplora il jazz-rock con un occhio di riguardo verso Hendrix, Zappa, Davis ma anche George Russell e Gil Evans.

Mercoledì 1 agosto a Cles Miles Davis Visions EXP!

Calendario completo della rassegna_20 luglio – 2 agosto:
http://www.synpress44.com/02Works.asp?id=1917&stc=3

Mediapartners:

Chitarra: http://chitarra.accordo.it/chitarra.do
Drumset: http://www.drumsetmag.com
Jazzitalia: http://www.jazzitalia.net

Info:

http://www.trentinojazz.com
E-mail: nonsolejazz@gmail.com
0463/424310

http://www.synpress44.com
E-mail: synpress44@yahoo.it
Tel. 349/4352719 – 328/8665671