“A TOUCH OF GRACE – Jeff Buckley Night”: Venerdì 20 marzo 2015, Teatro della Luna, Assago (Mi)

Lo “stato di grazia” di Jeff Buckley con Gary Lucas, co-autore di Grace e Mojo Pin, Alessio Franchini, la voce italiana di Jeff Buckley, e la partecipazione eccezionale di ZenZero Ensamble, coro di 40 elementi.

A-touch-of-Grace-POSTER OK-ITA

A 20 anni dall’uscita del suo unico album pubblicato in vita (“Grace”), Jeff Buckley è tutt’oggi considerato uno dei più importanti protagonisti del panorama musicale degli anni ‘90 e, per molti, di tutti i tempi. La sua fulminea carriera ha avuto inizio nel 1991 a New York e si è conclusa tragicamente con la morte dell’artista nel 1997, a Memphis. Il suo talento, la sua capacità interpretativa e il suo fascino artistico continuano a catturare un sempre crescente seguito di pubblico, tanto da portare Grace a vendere ben oltre 3 milioni di copie in tutto il mondo, a ottenere numerosi riconoscimenti e a diventare oggetto di un vero e proprio culto da parte dei fan.

“A Touch of Grace” è uno spettacolo musicale che ripercorre la genesi di questo album, che ha rappresentato il vero stato di grazia di Jeff Buckley e che è considerato uno dei dischi cult e di riferimento della musica moderna. Video e concerto live porteranno lo spettatore a rivivere principalmente le diverse ambientazioni, situazioni ed esperienze che hanno ispirato la nascita e la scelta dei brani che compongono l’album. “A Touch of Grace” è, quindi, l’unico spettacolo al mondo che rappresenti l’intera carriera di Jeff Buckley: le canzoni scritte da solo, quelle con la band, le cover e la prodigiosa collaborazione con Gary Lucas, senza dimenticare la scrittura post-Grace.

Tutte le canzoni saranno eseguite interamente dal vivo “on stage” da Alessio Franchini, “la voce italiana di Jeff Buckley” (Rolling Stone 2013), accompagnato dalla sua band, composta da Alessio Macchia al basso, Andrea Spinetti alla batteria e Andy Paoli alla chitarra. Lo show sarà impreziosito dalla partecipazione eccezionale di Mr. Gary Lucas, la figura cardine della nascita di Jeff Buckley. Chitarrista, compositore, produttore discografico e docente di corsi master, Gary Lucas è pluri-nominato ai Grammy Awards e descritto come “il chitarrista migliore e più originale in America” da Rolling Stone, nonché “chitarrista fuoriclasse leggendario” da The Guardian. Nella carriera di Jeff Buckley, Lucas non è stato un “semplice” membro della band, bensì colui che ha scritto con lui le canzoni più importanti, che ha vissuto con lui gli anni più importanti della sua carriera (1991-1994), che lo ha scoperto dopo il concerto tributo al padre Tim.

Insomma, è l’unica vera testimonianza diretta della storia di quegli anni, del substrato e dell’humus culturale ed artistico da cui sono nate canzoni come Grace, che rimarranno nella storia. Gary Lucas e Alessio Franchini collaborano ormai da anni. Sono numerose le loro partecipazioni a eventi tributo in tutto il mondo: dall’Hard Rock Café di Parigi, a vari eventi in Italia e in Europa, al tributo mondiale ufficiale al Knitting Factory di New York, fino e soprattutto ad Amsterdam per un concerto tenutosi al Paradiso, il tempio europeo del rock, insieme alla Holland Metropole Orchestra, l’orchestra jazz-pop più grande del mondo (60 elementi orchestrali che vantano collaborazioni con artisti del calibro di Ella Fitzgerald e Ennio Morricone) e con la direzione del maestro Steve Sidwell, già direttore della cerimonia di apertura delle recenti Olimpiadi di Londra, preparatore vocale di artisti come Robbie Williams e nominato ai Grammy Awards per la direzione e l’arrangiamento di “Beautiful” il musical su Carole King.

“A Touch of GRACE” è uno spettacolo musicale, quindi, che consente al pubblico di immergersi in un emozionante viaggio nella magia e nel fascino della carriera musicale di Jeff Buckley, uno dei più grandi artisti della musica moderna.

www.teatrodellaluna.com/it/concerti/eve/28-jeff-buckley-tribute-night/