Campana e Sonus: il nuovo brano di Max Fuschetto ‘Nuragas’ a Ravello e L’Aquila

Il 12 agosto al celebre festival in Costiera e il 23 agosto in occasione della Perdonanza, l’ensemble Percussioni Ketoniche eseguirà il pezzo per campanacci ed elettronica del compositore campano


Martedì 12 agosto 2014
ore 22.00
Il Festival tra la gente
Piazza Duomo
Ravello (SA)
Ingresso libero

Sabato 23 agosto 2014
ore 20
Perdonanza Celestiniana – 720ma Edizione
Piazza Duomo
L’Aquila
Ingresso libero

Percussioni Ketoniche
in:
Campana e Sonus

 Max Fuschetto_foto di Cristina Zuppa

Il 12 Agosto a Ravello e il 23 agosto all’Aquila, nell’ambito dello spettacolo Campana e Sonus ideato da Giulio Costanzo e realizzato dalle Percussioni Ketoniche, verrà presentata la nuova versione di Nuragas, una composizione di Max Fuschetto ideata per la prima volta nel 2010 e per l’occasione riscritta per campanacci ed elettronica. Un doppio appuntamento particolarmente importante per il compositore e oboista campano, nel pieno del lavoro per il suo atteso secondo album, e sempre più concentrato su un’idea di composizione che attinga dalla tradizione guardando al futuro.

“Nuragas si ispira alle misteriose forme architettoniche della Sardegna nuragica – dichiara Fuschetto – alla loro circolarità un po’ sbilenca che diventa, attraverso un gioco metamusicale, principio costruttivo del brano.Nuragas sperimenta in pieno la novità dei materiali sonori: se il campanaccio africano, costruito per essere funzionale alla musica, è entrato di diritto nell’ensemble percussivo che dà origine alla batteria, il sonaglio utilizzato per tenere sotto controllo l’animale. Uno strumento poco battuto che diventa la novità di Nuragas: la costruzione di un brano partendo da un oggetto insolito ma ricco di possibilità, la cui funzione è affatto diversa; l’uso, poi, di un oggetto preso così com’è”. Scritta nel 2010 e rielaborata in occasione di questi due concerti, Nuragas si avvale dell’uso di tecniche come il canone e l’hochetus, ma soprattutto consente all’autore di esplorare nuovi percorsi: “Non c’è né tonalità né atonalità, siamo oltre lo specchio (per dirla con Lewis Carroll o col matematico Riemann), in un territorio completamente nuovo, affascinante, in cui le combinazioni sonore offrono logiche diverse nella costruzione di senso”.

Percussioni Ketoniche nasce nel 1996 e presenta una rielaborazione per strumenti a percussione del repertorio del Novecento, da Reich a Varèse passando per Cage, Xenakis, Scelsi e Riley. Trasformando materiali ed oggetti di uso comune in veri e propri strumenti musicali, l’ensemble affronta il progetto Campane e Sonus puntando all’interazione fra campane, metalli, percussioni e immagini. Il 12 agosto Nuragas sarà eseguita dalle Percussioni Ketoniche in Piazza Duomo al celebre Festival di Ravello, il 23 agosto in Piazza Duomo all’Aquila nel programma del 720simo anno della Perdonanza: per l’occasione il concerto aprirà l’arrivo dei tedofori con il fuoco del Morrone.

Info:

Max Fuschetto:
www.facebook.com/max.fuschetto

Synpress44 Ufficio stampa:
www.synpress44.com