Tre eventi per la prima domenica della rassegna: al Lago di Tovel il laboratorio per bambini 'Sursum Corda!' e l'irresistibile P-Funking Band, direttamente dal concertone del primo maggio; a Denno l'Orchestra Jazz del Bonporti diretta da Roberto Spadoni rielabora i 'Quadri' di Musorgskij
22 luglio 2012: la terza giornata di TrentinoInJazz 2012!

Trentino Jazz
Scuola Eccher
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Associazione LeArTI
Associazione La Chiave
Conservatorio di Trento
MART
APT del Trentino

sono lieti di presentare:

TrentinoInJazz 2012


Corde… ma non sole!
Domenica 22 luglio 2012:

terza giornata del festival

Lago di Tovel: Mostra Sursum Corda!
Lago di Tovel: P-Funking Band
Denno: Pictures In Jazz
Giornata pienissima per TrentinoInJazz 2012 – Corde… ma non sole quella di domenica 22 luglio. Per il terzo giorno del festival la direzione artistica ha individuato tre proposte differenti che rivelano due anime del jazz, quella tradizionale e stradaiola e quella 'colta' ed europea, ma anche le inedite possibilità didattiche offerte da un laboratorio per bambini. Si parte proprio da quest'ultimo: alle 15.00 al Lago di Tovel nel comune di Tuenno (in caso di pioggia al Centro visitatori del lago) verrà aperto Sursum Corda: arrivano le Scultur-Corde!  Il laboratorio – a cura di Alessandro Allera e Raffaella Giorcelli, a partecipazione gratuita – è dedicato ai bambini e punta a costruire con materiali di recupero strumenti a corda che, una volta assemblati, daranno corpo ad una grande scultura collettiva, la Scultur-corda, che si potrà osservare e ascoltare. Sarà un’occasione divertente per riflettere sul suono e sullo spazio tridimensionale.

Alle 15.00 ancora al Lago di Tovel (in caso di pioggia:  ore 15.00, Albergo Lago Rosso; ore 16.00, Albergo Capriolo) un altro colpaccio messo a segno dalla direzione artistica: la P-Funking Band, ormai notissima per avere aperto l'edizione 2012 del Concertone del Primo Maggio di piazza San Giovanni a Roma. Questa marching band di 15 elementi dai 22 ai 27 anni sfilerà lungo il Lago con uno spettacolo originale, tra arrangiamenti inusuali e coreografie. Diretta da Riccardo Giulietti, la P-Funking Band ha elettrizzato il pubblico di mezza Europa in festival e concerti: al TrentinoInJazz 2012 mostrerà il volto più vitale ed esuberante del jazz con fiati, percussioni, danze e tanto groove. In serata ci si sposta in Piazza Vittorio Emanuele (in caso di pioggia all'Auditorium Comunale) nel vicino comune di Denno (TN) per Pictures In Jazz! E' l'ambizioso progetto dell'Orchestra Jazz del Conservatorio Bonporti di Trento, diretta dal valido chitarrista e compositore Roberto Spadoni, che presenterà una rielaborazione dei Quadri da un'esposizione (1874), la celebre suite pianistica del compositore russo di Modest Musorgskij. Una performance inedita, prodotta proprio da TrentinoInJazz.

Domenica 22 luglio è la terza delle 14 giornate di musica in ben 10 comuni trentini, con un centinaio di musicisti e professionalità coinvolti per dare spazio alle anime del jazz passato e contemporaneo. Nuova incarnazione del NonSoleJazz, popolare festival attivo dal 2003 al 2011, il TrentinoInJazz 2012 segna la nona edizione del progetto e per quest'anno è completamente dedicato alla chitarra, per volontà del direttore artistico Enrico Merlin. “Nella mia funzione di direttore artistico – dichiara Merlin – ho sempre cercato di non esagerare nella proposta di strumenti a corde, ma per questo anniversario simbolico ho pensato che potevo lasciarmi andare a una programmazione che riflettesse il mio amore incondizionato per chitarre, bassi e altre corde vibranti. Sotto il motto Corde… ma non sole ho assemblato una serie di proposte artistiche, laboratoriali, seminariali e espositive che possano illustrare lo stato delle cose nel campo della musica per strumenti a corde”.

Lunedì 23 luglio Pictures In Jazz si sposta da Denno a Taio per la seconda esecuzione dei Quadri.

Calendario completo della rassegna_20 luglio – 2 agosto:
http://www.synpress44.com/02Works.asp?id=1917&stc=3

Mediapartners:

Chitarra: http://chitarra.accordo.it/chitarra.do
Drumset: http://www.drumsetmag.com
Jazzitalia: http://www.jazzitalia.net

Info:

http://www.trentinojazz.com
E-mail: nonsolejazz@gmail.com
0463/424310

http://www.synpress44.com
E-mail: synpress44@yahoo.it
Tel. 349/4352719 – 328/8665671