Effatà: Claudio Sottocornola e il suo nuovo libro da IBS Bookshop

Giovedì 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro e di #ioleggoperchè, il ‘filosofo del pop’ presenta a Bergamo la sua nuova fatica, una raccolta di riflessioni sul contemporaneo e la spiritualità


Giovedì 23 aprile 2015
Ore 17.30
IBS Bookshop
via XX Settembre 93
Bergamo

Claudio Sottocornola presenta “Effatà”
Nel naufragio del contemporaneo, quale direzione, quale canto?

Claudio. Sottocornola, l'autore

Giovedì 23 aprile 2015, ore 17.30, IBS Bookshop: un nuovo appuntamento per il filosofo e saggista Claudio Sottocornola, che inaugura nella sua Bergamo un tour di presentazioni del nuovo libro Effatà (Velar Edizioni, 90 pagine, euro 7.00). Sarà un’occasione importante per confrontarsi con la lucidità e l’eclettismo di un pensatore anomalo e coinvolgente, la cui presenza si inserisce negli eventi della Giornata Mondiale del Libro e dell’iniziativa nazionale #ioleggo perché, che coinvolge editori, autori, istituzioni, associazioni e si concluderà con una diretta di Raitre da Milano in prima serata. Claudio Sottocornola e la Libreria IBS di Bergamo partecipano alla proposta di bookcrossing rivolta agli studenti e ai lettori, mettendo a disposizione alcune copie delle produzioni di Sottocornola e invitando i partecipanti a portare uno o più libri da scambiare nel nome dell’incontro e della buona lettura.

Uscito dopo un intenso periodo di attività sul web con il progetto Una Notte in Italia, Effatà è una raccolta di“interventi sul territorio, flash temporali dalla durata effimera” che “obbligano all’assunzione dell’habitus nietzscheano che, nell’affrontare i grandi problemi, si comporta come si fa con i bagni di acqua gelida: ‘presto dentro, presto fuori’”. Si tratta di un percorso fra riflessioni, conversazioni, meditazioni, illuminazioni,proposte da Sottocornola in occasione delle varie presentazioni della mostra itinerante Il giardino di mia madre e altri luoghi e del libro Stella polare dal 2010 al 2014. Il giardino e la stella sono luoghi simbolici nei quali la ricerca di Sottocornola ha trovato speciale motivo di ispirazione: struggente ricordo della madre il primo, orizzonte inarrivabile il secondo, polarità fra cui si dipana il “viaggio” tutto interiore – ma attento agli spazi solcati – alla ricerca del senso e di una possibile sintesi fra terra e cielo, eternità e tempo, morte e vita.

L’autore affronta in modo olistico, tra argomentazioni, aforismi, paradossi e sguardo lirico, tre piste tematiche: l’autobiografia come luogo ermeneutico privilegiato, la cultura pop di cui è apprezzato analista e interprete (anche vocale), la tradizione spirituale occidentale, frequentemente rivisitata nel contesto del declino del sacro e delle sue possibilità di trasformazione. Effatà prova ad invitare il lettore alla riflessione, evocandosintesi possibili fra ermeneutica, postmoderno e ontologia, stimolando percorsi, domande e riferimenti che aiutino ad affrontare un tempo di “crisi”, “declino” e “naufragio”. Il tutto indagato con lucidità malinconica e appassionata, e attraversato da un irriducibile e risentito desiderio di riscatto.

Claudio Sottocornola:
www.claudiosottocornola-claude.com

IBS Bookshop Bergamo:
www.ibs.it/libreria/bergamo/bg.html

Synpress44 Ufficio Stampa:
www.synpress44.com