Sabato 1 giugno torna dal vivo la rock band livornese, con un concerto “giocato in casa” al Cavern Club. La longeva formazione progressive presenta un’opera rock che sta riscuotendo il favore della critica internazionale
Europa Minor: i Tugs in concerto a Livorno!

EUROPA MINOR LIVE
Tugs in concerto

Sabato 1 giugno
h. 21.30
Cavern Club
Via delle Sorgenti 215
Livorno

Europa Minor cover

Sabato 1 giugno 2013, un atteso appuntamento per gli amanti del progressive e delle opere rock: i Tugs presenteranno Europa Minor al Cavern Club di Livorno. E’ un evento speciale per la band livornese attiva dal 1978: i Tugs interpretano dal vivo nella loro città il nuovo disco Europa Minor, pubblicato da BTF, etichetta leader internazionale in campo prog. Europa Minor è il punto di arrivo di un lungo e formidabile percorso caratterizzato da numerosi spettacoli di teatro rock del quale la band rappresenta un’eccellenza tutta nostrana: l’album è la colonna sonora di un’ambiziosa opera rock personale ed emozionante, incentrata su un’idea “umanistica” e “altra” di Europa.
Dichiarano i Tugs: “Crediamo che occorra fare fronte comune contro l’idea predominante della mera Unione mercantile e finanziaria del nostro continente. Le ragioni del nostro stare insieme risiedono nella cultura millenaria che ci unisce, forgiata da una serie impressionante di lotte di emancipazione, idealità, sacrifici e purtroppo guerre. Il nostro stare insieme si chiama letteratura, cinema, danza, poesia, musica e non spread. Non vogliamo apparire sciovinisti o eurocentrici, la nostra é una tradizione nobilissima ma non l’unica e non la migliore. Semplicemente una tra le tante. Ecco perché abbiamo aggiunto il “diminutivo” Minor alla parola Europa. Una cultura tra mille culture”.
I Tugs sono una delle più importanti e amate band del ricco panorama rock livornese: nati nel 1978, hanno portato avanti la loro idea di teatro rock e di adesione ai principi del progressive anche durante i difficili anni ’80; dopo una lunga pausa si sono riformati e finalmente sono arrivati all’album d’esordio Europa Minor. Rappresentato dal vivo con successo grazie alla suggestiva interazione tra band e attori, Europa Minor è un’opera rock appassionata e colta che ripercorre alcuni passaggi salienti della storia d’Europa tra guerre e ricostruzioni, tragedie e speranza, sangue e poesia. I Tugs rievocano la grande tradizione progressive – quella romantica e fiabesca dei Genesis, quella spumeggiante e mediterranea di PFM e Orme – fondendola con una vena folk, in piena atmosfera da cantastorie.

BTF:
www.btf.it

Ufficio stampa Synpress44:
www.synpress44.com