Mercoledì 12 giugno si conclude la XVI edizione della rassegna: un concerto speciale con la presentazione in anteprima internazionale del nuovo disco dell'ex vocalist delle Orme e una rivisitazione del capolavoro 'Felona e Sorona' con l'ex sassofonista dei Van Der Graaf Generator
Il gran finale del Fasano Jazz 2013: Aldo Tagliapietra e David Jackson!

FASANO JAZZ '13
XVI EDIZIONE
 

Mercoledì 12 giugno 2013
Teatro Kennedy
Via G. Pepe 23
ore 21:00

Introduzione di
Mario Giammetti e Donato Zoppo

“ALDO TAGLIAPIETRA & BAND feat. DAVID JACKSON
  40mo Anniversario Live 1973-2013
con l'esecuzione della prima versione originale e inedita di FELONA E SORONA”

Aldo Tagliapietra: voce & basso elettrico
David Jackson: sassofono & flauto
Aligi Pasqualetto: tastiere
Sergio De Nardi: organo Hammond & tastiere
Matteo Ballarin: chitarre
Manuel Smaniotto: batteria

ingresso: 10 euro

 Tagliapietra

Mercoledì 12 giugno 2013 si conclude la XVI Edizione del Fasano Jazz con un concerto imperdibile, una serata in esclusiva per la rassegna con Aldo Tagliapietra e David Jackson! Sempre aperto all'esperienza progressive, il Fasano Jazz termina con un concerto a dir poco eccezionale: l'ex voce e basso delle Orme, uno dei massimi protagonisti del progressive-rock mondiale, presenterà a Fasano in anteprima internazionale il nuovo album L'angelo rinchiuso. Il nuovo disco di imminente uscita è il seguito del fortunato Nella pietra e nel vento: si tratta di un concept-album, una suite di 40 minuti che Aldo Tagliapietra presenterà integralmente al Teatro Kennedy con la sua rodata band.

Ma le sorprese non finiscono qui: nella seconda parte della serata Tagliapietra presenterà anche una rivisitazione di Felona e Sorona, il capolavoro delle Orme – uscito nel 1973, quarant'anni fa esatti – arricchito dalle parti suonate da David Jackson, ex sassofonista e flautista dei Van Der Graaf Generator. Nel 1973 Jackson suonò nella versione di Felona e Sorona che sarebbe uscita per l’etichetta inglese Charisma con i testi di Peter Hammill, ma alla fine le sue parti furono escluse per non stravolgere eccessivamente l'originale italiano. Quarant'anni dopo sarà finalmente possibile ascoltare questa prima versione, assolutamente inedita, con David Jackson.

Presentano la serata i giornalisti Donato Zoppo e Mario Giammetti, autore delle note critiche contenute nella deluxe edition della Universal di Felona e Sorona.

Direzione artistica:
Domenico De Mola

Mediapartners:
JAM: www.jamonline.it
Drumset Mag: www.drumsetmag.com
Jazzitalia: www.jazzitalia.net
MovimentiProg: www.movimentiprog.net
GoFasano: www.gofasano.it
Osservatorio di Fasano: www.osservatorioggi.it

Informazioni:
cultura@comune.fasano.br.it
Tel. 080-4394123

Fasano Jazz:
www.fasanojazz.it

Synpress44 Ufficio Stampa:
www.synpress44.com
E-mail: synpress44@yahoo.it
Tel. 349/4352719 – 328/8665671