Fasano Jazz 2015: i Pink Floyd secondo Casarano, Bardoscia e Savoldelli!

Sabato 30 maggio un’audace rivisitazione del capolavoro ‘The Dark Side Of The Moon’ da parte di un originale trio jazz, voce, sassofono e contrabbasso. Domenica 31 tocca a Donatello D’Attoma con Bjorn Solli

Il Comune di Fasano (BR)
Assessorato alle Attività Culturali
è orgoglioso di presentare:

FASANO JAZZ 2015
XVIII EDIZIONE

Sabato 30 maggio
Teatro Comunale Sociale
Via Nazionale dei Trulli
Fasano (BR)
ore 21.00

CASARANO – BARDOSCIA – SAVOLDELLI:
“THE GREAT JAZZ GIG IN THE SKY”
a trialogue based upon the music
of Pink Floyd’s Dark Side Of The Moon

Raffaele Casarano: sassofono
Marco Bardoscia: contrabbasso
Boris Savoldelli: voce & elettronica

Ingresso: euro 5,00

 CASARANOBARDOSCIASAVOLDELLI

Non un semplice tributo ma una rilettura. D’altronde riprendere uno dei capolavori dei Pink Floyd con un trio voce-sax e basso impone una forte personalizzazione, all’insegna di una rivisitazione radicale: è quanto faranno Casarano, Bardoscia e Savoldelli con The Dark Side of The Moon, uno dei massimi bestseller della storia del rock, sabato 30 maggio al Teatro Sociale per la seconda serata del Fasano Jazz 2015. The Great Jazz Gig in The Sky è un progetto audace e sorprendente, che asseconderà le propensioni personali e la strumentazione anomala dei tre musicisti: la portata evocativa dei suoni acustici della voce umana, del sax e del basso è amplificata grazie all’elettronica, in omaggio a un jazz moderno che viaggia verso confini inaspettati, contaminato dal linguaggio del rock post-psichedelico e dell’elettro-acustica. Raffaele Casarano, Boris Savoldelli e Marco Bardoscia sono tre tra i maggiori esponenti del jazz italiano, noti in tutto il mondo grazie a concerti e collaborazioni: un autentico fiore all’occhiello per l’edizione della maggiore età del Fasano Jazz.

L’attesissima edizione 2015 conferma in pieno le scelte appassionate della direzione artistica di Domenico De Mola (Ufficio Attività Culturali del Comune di Fasano): musica di qualità, ingressi gratuiti e prezzi popolari, location affascinanti nella cittadella del jazz e del rock. Quest’anno poi, oltre al sito www.fasanojazz.it, il festival si avvale della App per Android ‘FasanoJazz’: una applicazione gratuita, creata con gli studenti dell’IISS Salvemini di Fasano e reperibile su Play Store di Google, con informazioni, immagini e un simpatico giochino per appassionati jazz e prog. L’evento di punta è l’unica data estiva al centrosud dei leggendari Caravan. Da anni Fasano Jazz ha lanciato un gemellaggio musicale con la città di Canterbury: le varie incarnazioni dei Soft Machine, gli Hatfield and The North, Richard Sinclair, Jimmy Hastings e i Gong del compianto Daevid Allen (al quale il festival è dedicato) sono alcuni dei nomi di Canterbury che hanno partecipato con successo al festival, ma mancavano all’appello i fondamentali Caravan. Inarrestabili dal 1968, emblematici in quell’abbraccio tra jazz e rock tipico del Canterbury Sound e tanto amato a Fasano, si esibiranno al Teatro Kennedy lunedì 1 giugno nella formazione del 2015, capitanata come sempre dal carismatico Pye Hastings e dal violinista Geoffrey Richardson. Non mancherà nel loro live il celebre In The Land Of Grey And Pink, capolavoro del 1971 e considerato tra i massimi esempi di progressive-rock.

Sabato 31 toccherà a un protagonista del jazz nordeuropeo: Bjorn Solli. Votato nel 2002 come miglior musicista giovane norvegese, il chitarrista si presenterà con Watchdog, il gruppo composto da Donatello D’Attoma, Luca Alemanno e Vladimir Kostadinovic, un punto di incontro tra le geometrie della scuola scandinava e la passionalità di quella italiana. Anche il blues non manca mai a Fasano e mercoledì 3 giugno sarà la volta del doppio set di Bastiano & WMEnsemble in apertura e i Red Phoenix Blues dell’asso Giacomo Caliolo (già chitarra di Francesco De Gregori, Rondò Veneziano, Struttura & Forma). Arriva venerdì 12 giugno uno dei musicisti più emblematici del nuovo prog-rock italiano: Fabio Zuffanti. Attivo con diverse formazioni dalla metà degli anni ’90 ad oggi (Finisterre, Hostsonaten, Maschera di Cera, Aries etc.), il bassista genovese è considerato tra i principali artefici del progressive contemporaneo e il suo ultimo disco La quarta vittima (2014) ha riscosso significativi responsi, come il libro che ha sollevato polveroni tra gli addetti ai lavori, il controverso “pamphlet ribelle” O casta musica (2012). Nella ZBand compare anche Martin Grice, glorioso sassofonista dei Delirium dal 1972.

Ultima serata completamente dedicata a Frank Zappa con uno dei musicisti più legati al Fasano Jazz, ovvero Roberto Gatto. Il popolare batterista romano, tra i più autorevoli e conosciuti uomini jazz al mondo, sarà lo special guest dei Quintorigo martedì 16 giugno, per un concerto speciale incentrato sulla musica di Frank Zappa. Se Gatto è alla sua settima partecipazione, i Quintorigo debuttano a Fasano: sarà l’occasione giusta per vedere in azione uno dei gruppi più amati nel panorama italiano dell’ultimo ventennio, reduce dal successo dell’ultimo lavoro Quintorigo Experience (2013) e raramente accompagnato da una batteria. Fasano Jazz prosegue imperterrito come manifestazione sui generis per la lettura data al jazz, per le proposte che attirano diversi segmenti di pubblico, per l’attenzione alla varietà, al talento e alla qualità. Fasano Jazz non è solo ottima musica con grandi maestri e giovani interpreti ma anche un’opportunità per conoscere la bellissima città pugliese, ricca di tradizione e arte.

Programma:

Domenica 31 maggio
Teatro Comunale Sociale
ore 21

ingresso libero

DONATELLO D’ATTOMA “WATCHDOG”
feat. Bjorn Solli

Donatello D’Attoma pianoforte
Bjorn Solli chitarra
Luca Alemanno contrabbasso
Vladimir Kostadinovic batteria

——————————————-

Lunedì 1 giugno
Teatro Kennedy
ore 21

Euro 10,00

CARAVAN

Pye Hastings lead vocal & guitar
Geoffrey Richardson violin, guitar, spoons etc
Jan Schelhaas keyboards
Jim Leverton bass
Mark Walker drums

——————————————————-

mercoledì 3 giugno
Teatro Comunale Sociale
ore 21

ingresso libero

first set
BASTIANO & WMEnsemble

Sebastiano Lillo chitarra resofonica & slide
Vincenzo Gagliani percussioni
Salvatore Ancora contrabbasso
Piero Errico batteria

second set
RED PHOENIX BLUES

Sara Saccol voce
Stefano Molinari tastiere
Giacomo Caliolo chitarre
Antonello Palmas basso
Pino Di Stadio batteria

———————————————————-

venerdì 12 giugno
Teatro Comunale Sociale
ore 21

ingresso libero

FABIO ZUFFANTI & ZBAND

Fabio Zuffanti basso, bass pedal, voce
Giovanni Pastorino tastiere
Martin Grice sassofono & flauto
Simone Amodeo chitarra
Paolo Tixi batteria

——————————————————-

martedì 16 giugno
Teatro Kennedy
ore 21

Euro 5,00

QUINTORIGO & ROBERTO GATTO play FRANK ZAPPA

Moris Pradella voce
Valentino Bianchi sassofono
Andrea Costa violino
Gionata Costa violoncello
Stefano Ricci contrabbasso
Roberto Gatto batteria

Direzione artistica:
Domenico De Mola

Mediapartners:
Italia In Jazz: www.italiainjazz.it
Jazzitalia: www.jazzitalia.net
MovimentiProg: www.movimentiprog.net
Senzabarcode: www.senzabarcode.it
Radio Senise Centrale: www.radiosenisecentrale.net

Informazioni:
cultura@comune.fasano.br.it
Tel. 080-4394123

Fasano Jazz:
www.fasanojazz.it

Synpress44 Ufficio Stampa:
www.synpress44.com
Mail: synpress44@yahoo.it
Ph. 349/4352719 – 328/8665671