Gran finale per il TrentinoInJazz 2012: NICOLE MITCHELL!

Mercoledì 19 novembre si chiude la fortunata rassegna con un altro nome di rilevanza internazionale: la straordinaria flautista e improvvisatrice statunitense in un’attesa performance a Trento
  Gran finale per il TrentinoInJazz 2012: Nicole Mitchell!

L’Associazione TrentinoJazz
è lieta di presentare:

TrentinoInJazz 2012
…dieci anni di Sonata Islands…

Mercoledì 19 novembre 2012
h. 20.30
Castello del Buonconsiglio
Via Bernardo Clesio 5
Trento

ingresso libero

NICOLE MITCHELL

“Un’avvincente improvvisatrice con grande spirito, carica di determinazione e formidabile talento, destinata a diventare uno dei più grandi flautisti jazz viventi”: così Peter Margasak del Chicago Reader definì Nicole Mitchell, una delle grandi protagoniste del jazz contemporaneo, che chiuderà con un attesissimo concerto TrentinoInIazz 2012. Dopo la partecipazione del collega Robert Dick il 14 novembre, la rassegna trentina ospita mercoledì 19 novembre questa straordinaria flautista, performer, compositrice e docente americana, che sarà accompagnata da Emilio Galante (flauto), Stefano Senni (contrabbasso) e Tommaso Cappellato (batteria).

Impegnata sia nella musica improvvisata che in quella orchestrale, Nicole Mitchell è stata la prima donna presidente dell’Association for the Advancement of Creative Musicians, inoltre è titolare della cattedra di ‘Integrated Composition, Improvisation and Technology’, l’ambizioso corso di laurea presso la University of California. I riconoscimenti della critica internazionale parlano chiaro: Down Beat l’ha insignita come ‘Rising star Flutist 2005-2012’ e ‘best Flutist’; è stata premiata ‘Chicagoan of the Year 2006’ dal Chicago Tribune; la Jazz Journalists Association l’ha insignita dal 2008 ad oggi del titolo di ‘Jazz Flutist of the Year’. Considerata una musicista innovatrice per i numerosi contributi offerti sia alle pratiche improvvisative che alla composizione, la Mitchell è assolutamente in linea con la scelta di privilegiare i fiati, peculiarità di questa edizione autunno/inverno del TrentinoInJazz 2012.

In attesa dell’ultima performance del festival, il direttore artistico Emilio Galante esprime grande soddisfazione: “Questa edizione si è rivelata un soddisfacente successo con un pubblico superiore alle aspettative, le sale sempre piene e una grande e calorosa partecipazione. Sono stati decisivi due fattori: il far parte di un più ampio e articolato festival che corre per tutto l’anno, l’avere avuto il determinante sostegno promozionale del Centro di Servizi Culturali Santa Chiara. Siamo convinti che nel 2013 questo splendido risultato porterà ad una programmazione ancora più articolata, tenendo fede a quella che per noi è una sorta di missione, ovvero l’allestimento di un laboratorio creativo permanente”.

Mediapartners:

Drumset: http://www.drumsetmag.com
Jazzitalia: http://www.jazzitalia.net
MovimentiProg: http://www.movimentiprog.net
VivaLowCost: http://www.vivalowcost.com 

Info:

http://www.sonataislands.com
E-mail: sonata@sonataislands.com
392.6911279

http://www.synpress44.com
E-mail: synpress44@yahoo.it
Tel. 349.4352719 – 328.8665671

18-12-2012

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment