Helga Plankensteiner Trio, Tiger Dixie Band e DoubleSex lun. 21 al TrentinoInJazz 2015!

Helga Plankensteiner Trio, Tiger Dixie Band e DoubleSex al TrentinoInJazz 2015!

Martedì 21 luglio un bel tris di concerti: l’eccentrica sassofonista a Moena, la travolgente banda jazz a Pergine, il progetto di Antonia Sorce, Emilio Galante e Enzo Patti a Cles. Mercoledì 22 arriva l’Inside Jazz Quartet


Trentino Jazz
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Scuola Musicale Eccher
MART – Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

presentano:

TRENTINOINJAZZ 2015
…nuove direzioni in musica…

Martedì 21 luglio 2015
ore 11.30
Baita Paradiso, Passo San Pellegrino
Moena (TN)
Val di Fassa

Helga Plankensteiner Trio

Helga Plankensteiner (voce, sax baritono)
Michael Loesch (organo hammond)
Enrico Tommasini (batteria)

ore 21.00
Piazza del Municipio
Pergine Valsugana (TN)

Tiger Dixie Band

Paolo Trettel (tromba)
Stefano Menato (clarinetto, sax soprano)
Fiorenzo Zeni (sax tenore)
Luigi Grata (trombone)
Andrea Boschetti (banjo, chitarra)
Renzo De Rossi (piano)
Giorgio Beberi (sax basso)
Claudio Ischia (batteria)

ore 21.00
Auditorium Scuole Medie
Via Chini 31
Cles (TN)

Doublesex
Oratorio per voce recitante, coro femminile e jazz trio

Ideazione e testo di Antonia Sorce
Musica di Emilio Galante
Immagini di Enzo Patti
Coro Celestino Eccher diretto da Chiara Biondani
Sonata Islands Trio (Emilio Galante – Andrea Dulbecco – Salvatore Maiore)

tiger dixie band

Martedì 21 luglio 2015: giornata intensa per il TrentinoInJazz 2015, che vede tre concerti in differenti location e sezioni della ricca e articolata rassegna. Si comincia dal mattino con un’artista spesso presente al festival: Helga Plankensteiner! La poliedrica sassofonista e cantante altoatesina si presenta nel cartellone di Moena Armonica – sezione dei concerti in Val di Fassa – in trio, con il marito Michael Lösch e il nostro Enrico Tommasini. Sassofonista nota e apprezzata a livello internazionale, la Plankensteiner porterà in alta quota il suo originale e sorprendente concerto.

Alle 21.00 ancora Valsugana Jazz tour, la sezione che si svolge in Valsugana – a cura di Lorenzo Tomaselli, presidente di FaRe Jazz – e che festeggia tredici anni di attività, con l’arrivo della Tiger Dixie Band! E’ una delle poche band internazionali a dedicarsi al recupero del Jazz degli “anni ruggenti”, proponendolo con un approccio interpretativo originale e attuale. Le atmosfere del New Orleans e del Chicago Style, del Charleston e del Ragtime, sono filologicamente rispettate nel timbro e nello spirito, anche grazie ad alcuni strumenti originali dell’epoca, senza ricadere in stucchevoli operazioni di ripristino conservativo.

Quarto appuntamento per la sezione Valli del Noce, curata da Enrico Merlin, con uno dei progetti più originali in cartellone: Doublesex – Oratorio per voce recitante, coro femminile e jazz trio. Liberamente ispirato a Middlesex di Jeffrey Eugenides, il concerto racconta la vita di un ermafrodito, invitando così alla riflessione su un aspetto della sessualità da sempre esistito ed oggi rimosso. Sandra-Sandro nasce negli USA e adulto si reca a Palermo, città natale dei nonni, alla ricerca delle origini del suo essere ermafrodito: le scene sono disegnate dall’artista palermitano Enzo Patti. Interagiscono così differenti linguaggi artistici – parola recitata, musica e immagine in forma di disegno – con l’aggiunta di coro (che canta in inglese), voce cantata e non recitata (in italiano). Questa produzione, similmente a Canti Alpini di due anni fa, è il frutto della collaborazione fra Valli del Noce e Sonata Islands e diventa segno della ragion d’essere di TrentinoJazz come rete di intenzioni non solo promozionali ma anche creative.

Anche per l’edizione 2015 TrentinoInJazz rilancia la sua originale fisionomia di network: il festival nasce infatti come “federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento ma oggi più che mai mostra unitarietà organizzativa e omogeneità artistica. Dal 24 giugno ai primi di settembre Panorama Music Festival anima il palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, con concerti in alta quota. Coinvolto per la prima volta anche il MART di Rovereto, con appuntamenti unici nel loro genere tra musica e cultura contemporanea. Immancabile il Valsugana Jazz Tour, che riserva grande attenzione alle colonne del jazz internazionale e ai frizzanti Aperitivi Jazz. Presenti anche la Valli del Noce, all’insegna del jazz di frontiera quest’anno tutto italiano, con una dedica speciale a Miles Davis. Quattro concerti di lusso per il Lagarina Jazz, diretto dal giornalista Giuseppe Segala, con artisti di risonanza mondiale. La fase finale si svolge in autunno a Trento e Rovereto: Sonata Islands – diretta da Emilio Galante – dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta.

Prossima data:
Mercoledì 22 luglio, Inside Jazz Quartet, Malè.

Calendario completo della rassegna:
www.synpress44.com/02Works.asp?id=2893&stc=3

Mediapartner:
Jam: www.jamonline.it
Jazzitalia: www.jazzitalia.net
Senzabarcode: www.senzabarcode.it

Info:
www.trentinojazz.com
info@trentinojazz.com
0463.424310

Facebook:
www.facebook.com/trentinoinjazz

Ufficio stampa:
www.synpress44.com
info@synpress44.com
Tel. 349.4352719 – 328.8665671

20-07-2015

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment