Domenica 21 luglio in Piazza Belvedere lo ‘storytelling-concert’ di Donato Zoppo e gli Uomini Celesti: un omaggio a Lucio Battisti con aneddoti, ricordi e tanti classici del celebre musicista reinventati in chiave rock

Domenica 21 luglio 2019
ore 21.00
Piazza Belvedere
Montecorvino Rovella (SA)

IL NOSTRO CARO LUCIO
con Donato Zoppo e gli Uomini Celesti

Ingresso libero

Domenica 21 luglio 2019 nuovo appuntamento con Il Nostro Caro Lucio, lo storytelling-concert di Donato Zoppo e gli Uomini Celesti, tratto dall’omonimo libro di Zoppo pubblicato da Hoepli in occasione del ventennale della scomparsa di Lucio Battisti. Lo spettacolo di Montecorvino Rovella (SA) è nel ricco cartellone di eventi dell’Estate 2019 del comune picentino ed è una delle date più importanti di Donato Zoppo e gli Uomini Celesti, che saranno il il 28 luglio a Montemiletto (AV), il 4 agosto a Venafro (IS) nel cartellone di Sonika Poietika, il 30 agosto a Piombino (LI) nel cartellone di Cover Green.

Il nostro caro Lucio ha debuttato al Roccella Jazz Winter Edition (prima assoluta e produzione originale del Festival, uno dei più importanti eventi jazz in Europa), è uno show che unisce racconto, musica, riflessione e tanti classici battistiani reinventati in chiave rock. Donato Zoppo e gli Uomini Celesti raccontano l’avventura di Battisti e Mogol, la musica che girava tra anni ’60 e ’70, tra boom economico, anni di piombo, vinili, sogni, speranze, drammi pubblici e privati.

Dalla fine degli anni ’60 fino alla sua scomparsa, Lucio Battisti ha rivoluzionato la canzone italiana: l’ha aperta alle più disparate influenze straniere, prima con l’alchimia irripetibile insieme a Mogol, poi nel percorso sperimentale con Pasquale Panella. Il nostro caro Lucio – Storia, canzoni e segreti di un gigante della musica italiana, secondo libro di Zoppo dedicato a Battisti, narra l’intera storia dell’artista con curiosità, interviste e testimonianze di coloro che sono gli stati vicini e lo hanno conosciuto. Lucio Battisti si è rivelato un artista inquieto, riservato e sfuggente, che ha lasciato parlare la sua opera, tenendo pochissimi concerti, rifiutando interviste e apparizioni televisive.

Sacha Barbato: voce, chitarra acustica.
Giampaolo Capone: chitarra elettrica, cori.
Diego Ruggiero: basso elettrico, cori.
Simone Paglia: batteria.
Donato Zoppo: narrazione.

Il nostro caro Lucio:
https://www.facebook.com/DonatoZoppoegliUominiCelesti/