La Filosofia dei Genesis: Donato Zoppo presenta il nuovo libro a Napoli

Mercoledì 27 luglio, nel ricco programma della VI edizione della Mostra Rock! al PAN, la presentazione del testo dedicato al leggendario gruppo di Peter Gabriel, tra voci e maschere del teatro rock

Mostra Rock! Napoli
presenta:

LA FILOSOFIA DEI GENESIS
Voci e Maschere del Teatro Rock
di Donato Zoppo

Mercoledì 27 luglio 2016
h. 17.30
PAN – Palazzo delle Arti
Via dei Mille, 60
Napoli

Con la partecipazione dell’autore
Contributi musicali di Lucio Lazzaruolo (Notturno Concertante)
presentano Carmine Aymone e Michelangelo Iossa

ingresso gratuito

La filosofia dei Genesis_copertina

Mercoledì 27 luglio 2016 alle 17.30 al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, in occasione della VI Edizione di ROCK!, mostra internazionale sulla musica e i suoi linguaggi, nuova presentazione di La Filosofia dei Genesis. Voci e maschere del Teatro Rock, il libro di Donato Zoppo, con la partecipazione dell’autore e i contributi musicali di Lucio Lazzaruolo del Notturno Concertante. Il filo conduttore della VI Edizione della mostra Rock! è l’aspetto iconico: nelle sale del PAN, in un’area espositiva di oltre 1000 mq, si dividono infatti quattro esposizioni su altrettante icone pop-rock art famose in tutto il mondo, ovvero Madonna, Sir George Martin, Caravaggio e William Shakespeare. Presentano l’incontro Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, ideatori e curatori artistici della mostra.

Protagonisti dell’esperienza progressive, dal 1970 al 1975 i Genesis hanno perfezionato il modulo del teatro rock portando in concerto storie surreali, vicende fantascientifiche, fughe nella mitologia e soprattutto maschere, travestimenti e scenografie uniche nel loro genere. Grazie all’estro di Peter Gabriel e allo straordinario talento di tutto il gruppo, visionarie narrazioni in musica come Foxtrot (1972) e la celebre opera rock The Lamb Lies Down On Broadway (1974) restano un insuperato modello di “rock theatre”. Il nuovo volume della collana ‘Musica Contemporanea’ di Mimesis Edizioni – editore tra i più attivi nel campo della filosofia, della letteratura e delle scienze umane – esplora una delle vicende più significative del rock europeo anni ’70, quella di un gruppo inconfondibile nella spettacolarizzazione dei propri brani.

Donato Zoppo focalizza la propria attenzione sul periodo artisticamente più importante per i Genesis e sui motivi e le caratteristiche della teatralità del gruppo, nei brani in studio e nelle memorabili performance dal vivo di Peter Gabriel. Durante la presentazione, Lucio Lazzaruolo del Notturno Concertante eseguirà una originale rivisitazione per chitarra classica di alcuni tra i più noti pezzi dei Genesis e di Steve Hackett.

 

Mostra Rock! Napoli: www.facebook.com/MostraRockNapoli/