Letter To Evans al TrentinoInJazz 2015 venerdì 25 settembre

Letter To Evans al TrentinoInJazz 2015!

Venerdì 25 settembre la rassegna inaugura il cartellone autunnale con il tributo al celebre pianista da parte dei Sonata Islands con Roberto Cipelli a Trento. Venerdì 2 ottobre Sonata Islands a Rovereto


Trentino Jazz
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Scuola Musicale Eccher
MART – Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

presentano:

TRENTINOINJAZZ 2015
…nuove direzioni in musica…

Venerdì 25 settembre 2015
ore 21.00
Well Cafè
Via Santa Croce
Trento

LETTER TO EVANS:
Sonata Islands featuring Roberto Cipelli

Stefano Colpi: contrabbasso
Stefano Bertoli: batteria
Emilio Galante: flauto
Roberto Cipelli: pianoforte

 Bill Evans

Venerdì 25 settembre nuovo appuntamento per il TrentinoInJazz 2015, che inaugura la fase autunnale del suo lungo cartellone dopo un fitto programma di concerti estivi. Alle 20.30, al Well Cafè di Trento, il progetto Letter To Evans, ovvero Sonata Islands in versione trio (Colpi, Galante e Bertoli) che rilegge Bill Evans con la partecipazione di Roberto Cipelli! Bill Evans sarà sempre ricordato per aver espanso, più di tutti, le possibilità espressive del pianoforte nel jazz ed aver letteralmente rivoluzionato la formula del piano trio, raramente però si è prestata la dovuta attenzione alla sua attività di compositore, forse perché lui stesso non si considerava un compositore a tempo pieno. In realtà Evans ci ha lasciato un patrimonio enorme di bellissime composizioni, alcune con riferimenti molto chiari alla forma canzone e altre che seguono addirittura procedimenti creativi vicini alla musica colta. Ancora oggi, a più di trent’anni dalla sua scomparsa, la musica di Evans è molto poco suonata: Letter To Evans intende, almeno in piccola parte, colmare questa lacuna.

Anche per l’edizione 2015 TrentinoInJazz rilancia la sua originale fisionomia di network: il festival nasce infatti come “federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento ma oggi più che mai mostra unitarietà organizzativa e omogeneità artistica. Dal 24 giugno ai primi di settembre Panorama Music Festival anima il palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, con concerti in alta quota. Coinvolto per la prima volta anche il MART di Rovereto, con appuntamenti unici nel loro genere tra musica e cultura contemporanea. Immancabile il Valsugana Jazz Tour, giunto all’edizione n. 13, che riserva grande attenzione alle colonne del jazz internazionale e ai frizzanti Aperitivi Jazz. Presenti anche la Valli del Noce, con la sezione diretta da Enrico Merlin, all’insegna del jazz di frontiera quest’anno tutto italiano, con una dedica speciale a Miles Davis. Quattro concerti di lusso per il Lagarina Jazz, diretto dal giornalista Giuseppe Segala, con artisti di risonanza mondiale. La fase finale si svolge in autunno a Trento e Rovereto: Sonata Islands – diretta da Emilio Galante – dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta.

Prossima data:
2 ottobre, Sonata Islands, Rovereto (TN).

Calendario completo della rassegna:
www.synpress44.com/02Works.asp?id=2893&stc=3

Mediapartner:
Jam: www.jamonline.it
Jazzitalia: www.jazzitalia.net
Senzabarcode: www.senzabarcode.it

Info:
www.trentinojazz.com
info@trentinojazz.com
0463.424310

Facebook:
www.facebook.com/trentinoinjazz

Ufficio stampa:
www.synpress44.com
info@synpress44.com

Tel. 349.4352719 – 328.8665671

21-09-2015

Nessun commento »

Non ci sono ancora commenti.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento