Luciano Federighi e Accordi & Disaccordi al TrentinoInJazz 2017!

Luciano Federighi e Accordi & Disaccordi al TrentinoInJazz 2017! 

Mercoledì 19 luglio doppio appuntamento per Valli del Noce Jazz: a Cles lo scrittore-musicista presenta il nuovo libro ‘Istrioni e Sirene’, a Segno il concerto del quartetto ‘Hot Italian Swing’. Giovedì 20 Federighi a Mezzolombardo e Tiger Dixie Band a Grigno Valsugana

TRENTINOINJAZZ 2017
e
Valli del Noce Jazz
presentano:

Mercoledì 19 luglio 2017
ore 18.00
Sala Borghesi Bertolla
Biblioteca Comunale
Via Marco da Cles, 1
Cles (TN)

Luciano Federighi presenta ‘Istrioni e Sirene’

Ore 21:00
Piazza Padre Eusebio Chini
(in caso di pioggia Museo Padre Kino)
Segno (TN)

Accordi & Disaccordi

ingresso gratuito

Quarto appuntamento, mercoledì 19 luglio 2017, con la sezione Valli del Noce Jazz, una delle rassegne storiche delle valli trentine, giunta alla quindicesima edizione e dal 2012 entrata nel network del TrentinoInJazz. Una sezione caratterizzata dal radicamento sul territorio e dal dialogo con i turisti appassionati di musica, che mercoledì 19 vedrà Luciano Federighi a Cles e il quartetto Accordi & Disaccordi a Segno.

La presenza di Luciano Federighi mercoledì 19 fa da anteprima al suo concerto del 20 a Mezzolombardo. Studioso del blues e della vocalità jazz, Federighi è autore di libri importanti in materia, che racchiudono le sue significative esperienze di insegnamento e (soprattutto) di viaggio attraverso gli Stati Uniti. Storico collaboratore di “Musica Jazz”, di festival come Blues al femminile, Porretta Soul e Umbria Jazz, occasionale presenza radiofonica tra Rai e Radio Svizzera, Federighi è anche un eccellente cantante e pianista blues e jazz, con diversi album a suo nome. A Cles presenterà – con la partecipazione del moderatore Stefano Biosa – il nuovo libro Istrioni e Sirene. Le grandi voci della tradizione americana fra jazz e blues, in uscita per Arcana. Una guida – stilistica e discografica molto più che biografica – alle voci che hanno fatto grande la musica americana attraverso il Novecento, da Al Jolson a Bing Crosby, da Ethel Waters a Aretha Franklin, dalle Boswell Sisters ai Manhattan Transfer, da Jimmie Rodgers a Shirley Caesar, da Billie Holiday a Mark Murphy.

In serata, a Segno, l’irresistibile “hot italian swing” di Accordi & Disaccordi. Un nome del genere richiama inevitabilmente al delizioso film di Woody Allen con Sean Penn, che ricalcava la storia del grande Django Reinhardt, celebre figura alla quale il gruppo si ispira. I classici della migliore musica jazz e manouche degli anni ’30 raccontati in chiave moderna, fra inediti e brani pop arrangiati con una personalissima interpretazione che i
musicisti di Accordi & Disaccordi amano definire Hot Italian Swing. Alessandro Di Virgilio (chitarra solista), Dario Berlucchi (chitarra ritmica) e Elia Lasorsa (contrabbasso) per l’occasione si avvarranno anche della voce di Valentina Nicolotti.

Prossimo appuntamenti TIJ 2017: giovedì 20 luglio, Luciano Federighi (Mezzolombardo), Tiger Dixie Band (Grigno Valsugana).

 

TrentinoInJazz 2017:

Trentino Jazz:
http://www.trentinojazz.com/
http://www.facebook.com/trentinoinjazz

Trentino Cultura:
https://www.cultura.trentino.it/Rassegne/TrentinoInJazz-2017

 

Ufficio stampa:

http://www.synpress44.com/
info@synpress44.com
Tel. 349.4352719 – 328.8665671

17-07-2017

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment