Non ho mai amato le playlist di fine anno. O meglio, mi piace leggere quelle degli altri, confrontarmi con le preferenze di amici e colleghi, scoprire dischi che non ho ascoltato oppure riascoltare album sottovalutati e non entrati nella temibile classifica.

Ai tempi di Jam, quando a fine anno l’ottimo Claudio Todesco mi chiedeva la cinquina con i migliori album dell’anno, mi saliva tutto un torcimento interiore perchè, a fronte delle svariate centinaia di ascolti durante l’annata elettrica, mi riusciva difficile trovare i migliori cinque, ma messo alle strette e mosso dallo spirito di squadra, mandavo la mia top five. Quest’anno, da fresco collaboratore di Rockerilla, avevo preparato una bella top ten di cui andar fieri, ma la regola della redazione è che tale contributo riguarda solo i collaboratori presenti da almeno un anno…

Che fare? Semplice: la top ten si è ampliata fino a contenere i dischi che ho ascoltato di più – e con maggior godimento, of course – in questo 2014 che ha regalato ai musicomani numerosi titoli interessanti. Non i migliori, ma quelli che mi sono maggiormente piaciuti, elencati senza ordine di uscita, senza ordine alfabetico, senza ordine di importanza o di nazionalità ma così, come estratti dal cilindro magico.

Tale top list sarà la spina dorsale di uno specialone radiofonico a Radio Città BN che condurremo il magnifico et carismatico figasseur Mario La Monaca ed io, in compagnia di due grandi amici: Fabrizio Fedele e Michelangelo Iossa, che ci faranno compagnia lunedì 29 dicembre in una deliziosa maratona in onda dalle 17.30 alle 21.30.

Stay tuned Radio Città BN (www.radiocitta.net),
enjoy the mighty playlist:

Neneh Cherry: ‘Blank Project’
Dr. John: ‘Ske-Dat-De-Dat – The Spirit Of Satch’
Susanna Parigi: ‘Apnea’
Sonido Gallo Negro: ‘Sendero Mistico’
Orlando Julius & The Heliocentrics: ‘Jayiede Afro’
Fofoulah: ‘Fofoluah’
David Crosby: ‘Croz’
Ginger Baker: ‘Why?’
Opeth: ‘Pale Communion’
Steeplejack: ‘Dream Market Radio’
Mole: ‘RGB’
Sonny Simmons & Moksha Samnyasin: ‘Nomad’
Jack White: ‘Lazaretto’
Leonard Cohen: ‘Popular problems’
Goat: ‘Commune’
Teho Teardo: ‘Ballyturk’
Marbin: ‘The Third Set’
Tony Allen: ‘Film Of Life’
Bud Spencer Blues Explosion: ‘BSB3’
Joe Bonamassa: ‘Different Shades Of Blue’
Agusa: ‘Högtid’
Fabrizio Poggi & Chicken Mambo: ‘Spaghetti Juke Joint’
Gov’t Mule: ‘Dark Side of The Mule’
Fire! Orchestra: ‘Enter’
Flying Lotus: ‘You’re Dead!’
Tom Petty and the Heartbreakers: ‘Hypnotic Eye’