Miles Rewind Project al TrentinoInJazz 2015!

Sabato 25 luglio a Denno il doppio concerto dedicato a Miles Davis del camaleontico ensemble di nove elementi guidato dal bassista Roberto Chiriaco. Domenica 26 Molester sMiles a Malè


Trentino Jazz
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Scuola Musicale Eccher
MART – Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

presentano:

TRENTINOINJAZZ 2015
…nuove direzioni in musica…

Sabato 25 luglio 2015
Ore 21.00
Cortile Cova-Banal-Bregantini
(in caso di pioggia Auditorium Istituto Comprensivo di Denno)
Denno (TN)

Miles Rewind Project
[doppio concerto dedicato a Miles Davis]

con
Federico Alotto (tromba)
Alfredo Ponissi (sax alto, flauto)
Gigi di Gregorio (sax tenore e soprano)
Sergio di Gennaro (piano)
Gilberto Bonetto (tastiere)
Enrico Merlin (chitarre)
Roberto Chiriaco (basso e contrabbasso)
Gaetano Fasano (batteria)
Alessandro Esposito (percussioni)

Miles Rewind Project

La musica di Miles Davis è fatta di campi di energia proiettata nel futuro. In base a questo assunto Enrico Merlin, direttore artistico della sezione Valli del Noce del TrentinoInJazz 2015, ha sviluppato un programma originale – tutto italiano! – che omaggia Miles Davis non in termini di semplice tributo, ma di rivisitazione intelligente e audace del patrimonio lasciato dal celebre musicista. Sabato 25 luglio a Segno il Miles Rewind Project offre la musica di Miles in un progetto sui generis, che ripercorre le tappe dalle origini bop, al capolavoro Kind Of Blue per arrivare alle ultime fasi elettriche da In A Silent Way a Tutu. Un concerto diviso in due parti (primo set acustico, secondo set elettrico) con una doppia band che propone i classici del Davis cool e modale del periodo ‘45/69 e il periodo elettrico e funk: oltre due entusiasmanti ore di musica, con un ensemble di nove elementi composto da grandi nomi del jazz italiano.

Anche per l’edizione 2015 TrentinoInJazz rilancia la sua originale fisionomia di network: il festival nasce infatti come “federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento ma oggi più che mai mostra unitarietà organizzativa e omogeneità artistica. Dal 24 giugno ai primi di settembre Panorama Music Festival anima il palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, con concerti in alta quota. Coinvolto per la prima volta anche il MART di Rovereto, con appuntamenti unici nel loro genere tra musica e cultura contemporanea. Immancabile il Valsugana Jazz Tour, che riserva grande attenzione alle colonne del jazz internazionale e ai frizzanti Aperitivi Jazz. Presenti anche la Valli del Noce, all’insegna del jazz di frontiera quest’anno tutto italiano, con una dedica speciale a Miles Davis. Quattro concerti di lusso per il Lagarina Jazz, diretto dal giornalista Giuseppe Segala, con artisti di risonanza mondiale. La fase finale si svolge in autunno a Trento e Rovereto: Sonata Islands – diretta da Emilio Galante – dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta.

Prossima data:
26 luglio, Molester sMiles, Malè.

Calendario completo della rassegna:
www.synpress44.com/02Works.asp?id=2893&stc=3

Mediapartner:
Jam: www.jamonline.it
Jazzitalia: www.jazzitalia.net
Senzabarcode: www.senzabarcode.it

Info:
www.trentinojazz.com
info@trentinojazz.com
0463.424310

Facebook:
www.facebook.com/trentinoinjazz

Ufficio stampa:
www.synpress44.com
info@synpress44.com
Tel. 349.4352719 – 328.8665671