Musica Ribelle a Livorno: gli ultimi tasselli dell’opera rock con Eugenio Finardi!

Musica Ribelle a Livorno: gli ultimi tasselli dell’opera rock con Eugenio Finardi!

Tre giorni di workshop per la definizione del cast, lunedì 28 la conferenza di presentazione del concorso per il manifesto, martedì 29 il concerto con Eugenio Finardi e Federico Marignetti

Domenica 27, Lunedì 28 e Martedì 29 settembre 2015
Teatro Goldoni
Livorno

Lunedì 28 settembre
ore 17.00
Teatro Goldoni
Livorno

Martedì 29 settembre
ore 21.30
Surfer Joe Diner
Livorno

Concerto 29 locandina

Dopo le audizioni di giugno al Teatro Puccini di Firenze e al CPM di Milano, dopo i laboratori di fine giugno e di agosto al Teatro Goldoni di Livorno, il lungo percorso di creazione del cast di Musica Ribelle, l’opera rock con Eugenio Finardi e Federico Marignetti, sta per giungere al termine. Da domenica 27 a martedì 29 settembre al Teatro Goldoni lo staff di Todomodo Music-All coordinerà gli ultimi workshop che individueranno definitivamente il cast dell’opera con musiche di Eugenio Finardi, testo di Francesco Niccolini e regia di Emanuele Gamba, che debutterà sui palchi dei teatri italiani nel 2016.

Ma ci sono altri due appuntamenti importantissimi, dedicati a due aspetti cruciali dell’opera, quello grafico e quello musicale. Lunedì 28 settembre alle ore 17.00 al Teatro Goldoni si terrà la conferenza stampa di presentazione del concorso per la realizzazione dell’immagine di Musica Ribelle. Indetto da TodoModo e Teatro Nazionale della Toscana, in collaborazione con il Goldoni, il Concorso è finalizzato alla realizzazione di un elaborato artistico tipo manifesto che abbia come tema il racconto di due generazioni a confronto: quella degli anni ’70 e quella di oggi. Il concorso è aperto a tutti i giovani e diviso in Sezione Scuola (dedicata agli studenti delle scuole secondarie di I grado), Sezione Giovanissimi (per gli studenti delle scuole secondarie di II grado e/o a tutti i giovani fino a 19 anni), Sezione Giovani (per i giovani dai 19 ai 26 anni). La conferenza, organizzata anche in contemporanea al Teatro Nazionale della Toscana, sarà preceduta da una prova aperta del nuovo allestimento: interverranno rappresentanti del Teatro Nazionale della Toscana e del Teatro Goldoni, il direttore artistico di TodoModo Pietro Contorno e Eugenio Finardi.

Eugenio Finardi, uno dei nomi più noti e amati della nostra canzone rock, è sempre più coinvolto nella realizzazione di Musica Ribelle, che andrà in scena nel 2016, in occasione del quarantennale del suo popolarissimo album Sugo (1976). Non a caso martedì 29 settembre alle 21.30, sarà presente anche lui al Surfer Joe Diner di Piazza Mascagni a Livorno, insieme ad alcuni elementi del cast di Musica Ribelle e a Federico Marignetti, per un concerto speciale che anticipa idealmente l’opera rock.

Todomodo Music-All nasce alla fine degli anni ’90 nel settore di formazione musicale e artistica all’interno del centro di aggregazione giovanile Todo Modo di Livorno, un’attiva realtà aggregativa con un’alta potenzialità nel circuitare le iniziative socio-culturali e artistiche. Da tale realtà è nata nel 2001 la nuova Associazione che opera in forte sinergia con le realtà istituzionali e giovanili locali e che ha prodotto una serie di spettacoli che hanno raccolto un vasto successo di pubblico e di critica. La produzione italiana di Spring Awakening (tratto dal Risveglio di primavera di Frank Wedekind) è l’esempio più altisonante dell’attività intrapresa dalla compagnia livornese: due stagioni di successo nei maggiori teatri italiani e il premio come miglior musical alla IV edizione del Gold Elephant World – International Film and Musical Festival di Catania lo dimostrano in pieno.

Todomodo Music-All:
www.todomodomusicall.org

Teatro Goldoni:
www.goldoniteatro.it

Synpress44 Ufficio Stampa:
www.synpress44.com

26-09-2015

Nessun commento »

Non ci sono ancora commenti.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento