Close
Incorreggibile divulgatore di buona musica

Notti di note: il Notturno Concertante e Donato Zoppo raccontano Battisti e Baglioni

Donato Zoppo

Donato Zoppo

Donato Zoppo, giornalista, autore e conduttore radiofonico, scrive per i magazine “Audio Review” e “Jam”. Dal 2007 conduce sulle frequenze di Radio Città BN il programma Rock City Nights, una delle rubriche rock più seguite on air. È autore di vari libri su nomi storici della musica come King Crimson, Area, PFM, Lucio Battisti e Genesis.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notti di note: il Notturno Concertante e Donato Zoppo raccontano Battisti e Baglioni

Giovedì 14 agosto a San Giorgio del Sannio lo scrittore e la rock band presentano un percorso acustico di musica e parole dedicato a due dei più amati cantautori italiani

Il Comune di San Giorgio del Sannio
è lieto di presentare:

NOTTI DI NOTE
Notturno Concertante e Donato Zoppo
raccontano Lucio Battisti e Claudio Baglioni

Giovedì 14 agosto 2014
Ore 21.00
Piazza Scarlatti
San Giorgio del Sannio (BN)

ingresso libero

DZ dischi - Foto Francesca Grispello

Giovedì 14 agosto 2014 a San Giorgio del Sannio, nel cartellone della rassegna Notti di Note, Donato Zoppo e il Notturno Concertante presentano una serata di tributo a Lucio Battisti e Claudio Baglioni. Un percorso tra aneddoti e note, tra rielaborazioni di classici in chiave acustica e racconti sulla nascita di alcune tra le più amate canzoni di Battisti e Baglioni.

Donato Zoppo, collaboratore di prestigiose riviste come Rockerilla, voce di Radio Città BN e saggista rock, si è confrontato con la canzone italiana con due apprezzati libri per Aereostella, dedicati ai cantautori in questione: Amore, libertà e censura. Il 1971 di Lucio Battisti (2011) e Questo piccolo grande viaggiatore. Claudio Baglioni in 100 pagine (2012). Il Notturno Concertante, storica ethno-prog band di Grottaminarda, nata nel 1984, ha una gloriosa carriera all’attivo: sei dischi recensiti in tutto il mondo, colonne sonore, collaborazioni varie (da Steve Hackett dei Genesis a Tony Pagliuca delle Orme) e uno stile inconfondibile. Per l’occasione il Notturno festeggerà i trent’anni di attività presentando anche due propri pezzi.

Notturno Concertante

Quello del 14 agosto non sarà un vero e proprio concerto ma un itinerario inedito: il Notturno Concertante ha selezionato alcuni brani popolarissimi e altri meno noti di Battisti e Baglioni, e proporrà un’interpretazione acustica per voce (Martina Ciccone), chitarre classiche (Lucio Lazzaruolo e Raffaele Villanova), fisarmonica e flauto (Gabriele Moscaritolo). Donato Zoppo presenterà i pezzi illustrandone la genesi, le particolarità, i collegamenti.

San Giorgio del Sannio:
www.comune.sangiorgiodelsannio.bn.it

Donato Zoppo:
www.donatozoppo.it

Notturno Concertante:
www.notturnoconcertante.it