Pianosequenza, il nuovo disco di Francesco Di Fiore, in uscita il 4 settembre

Il piano sequenza è una ripresa che coincide con un’intera sequenza, che si sviluppa nell’arco di un’unica inquadratura. Una tecnica cinematografica celebre, adottata con frequenza e tante varianti in numerosi casi. Ad essa e ad alcune tra le più importanti colonne sonore degli ultimi anni si è ispirato il compositore e pianista Francesco Di Fiore nel suo nuovo progetto Pianosequenza.  Un “video-concerto” con musiche di Philip Glass, Yann Tiersen, Michael Nyman, William Susman, lo stesso Di Fiore e altri, insieme al contributo video di Valeria Di Matteo.

CD-Artwork-Mockup

Da questa idea è nato l’album Pianosequenza, che raccoglie le musiche del video-concerto con la raffinata e avvolgente esecuzione di Francesco Di Fiore: Philip Glass (The Truman Show e The Hours), Yann Tiersen (Il favoloso mondo di Amélie), Michael Nyman (Lezioni di piano, Lo zoo di Venere e Il diario di Anna Frank), William Susman (When Medicine Got It Wrong), infine lo stesso autore (Ore diciotto in punto).

Pianosequenza sarà pubblicato venerdì 4 settembre 2015 dall’etichetta olandese Zefir Records e avrà distribuzione internazionale Bertus, mentre Naxos distribuirà in Canada e USA, oltre che in digitale.

Lunedì 10 agosto al Parco La Fraschetta di San Baronto (PT), in occasione della XVIII Edizione di Musicarte Montalbano, sarà possibile assistere al progetto originale di Pianosequenza, con Francesco Di Fiore al pianoforte e i live-visuals di Valeria Di Matteo. Musiche di Nyman, Di Fiore, Glass, Susman, Betta, Tiersen.

Promo video: https://www.youtube.com/watch?v=0M0Khvio81g

Info:
www.francescodifiore.com

www.zefirrecords.nl

www.synpress44.com

14-07-2015

Nessun commento »

Non ci sono ancora commenti.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento