Roberto Ottaviano, Gianluigi Trovesi e Marco Remondini al TrentinoInJazz 2015!

Tre straordinari appuntamenti: venerdì 21 agosto il sassofonista al MART di Rovereto e sabato 22 a Ala con l’omaggio a Steve Lacy, il prezioso duo fiati-violoncello venerdì 21 a Mori. Martedì 25 tocca a Greta Campolongo

Trentino Jazz
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Scuola Musicale Eccher
MART – Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

presentano:

TRENTINOINJAZZ 2015
…nuove direzioni in musica…

Venerdì 21 agosto 2015
ore 18.00
MART – Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
Corso Angelo Bettini, 43
Rovereto

Roberto Ottaviano: Incontro con l’Arte del Mart.

ingresso gratuito

ore 21.00
Parco Villa Annamaria
Mori (TN)

Trovesi & Remondini duo

Gianluigi Trovesi (sax alto, clarinetti)
Marco Remondini (violoncello, sax)

Ingresso € 10,00
(in caso di maltempo il concerto
si terrà presso l’Auditorium Comunale di Mori)

Sabato 22 agosto 2015
ore 21.00
Palazzo Malfatti-Scherer
Ala (TN)

Quartetto di Roberto Ottaviano
Forgotten Matches. The Worlds of Steve Lacy:
Omaggio alla musica di Steve Lacy.

Roberto Ottaviano (sax soprano)
Glenn Ferris (trombone)
Giovanni Maier (contrabbasso)
Cristiano Calcagnile (batteria)

Ingresso € 10,00
(in caso di maltempo il concerto
si terrà presso il Teatro Sartori di Ala)

Roberto Ottaviano

Venerdì 21 e sabato 22 agosto 2015: un doppio importante appuntamento al TrentinoInJazz 2015, due eventi che mettono al centro del festival il jazz italiano, con alcuni tra i nomi più noti a livello internazionale. Venerdì 21 alle 18.00 il terzo appuntamento al MART di Rovereto con un progetto ideato e concepito proprio in questo luogo simbolo per la cultura europea, che per la prima volta in collaborazione con il TrentinoInJazz sta ospitando varie iniziative tra musica, arte e culture. Sarà Roberto Ottaviano il nuovo ospite del MART e si esibirà con il suo sax soprano in un’ideale promenade tra le opere d’arte del museo. Il sassofonista pugliese è uno dei nomi di punta del jazz nostrano: attivo discograficamente dal 1983, nel 1988 ottiene numerosi riconoscimenti per l’ensemble Six Mobiles, incentrato sulla musica di Charlie Mingus; da allora ha collaborato con giganti come Steve Swallow, Enrico Rava, Keith Tippett e Carla Bley. La performance al MART è il preludio al suo concerto di Ala sabato 22: un appuntamento interamente dedicato al genio di Steve Lacy dal titolo Forgotten Matches. The Worlds of Steve Lacy, proprio come il doppio album recentemente pubblicato con uno splendido quartetto, che vede la partecipazione del grande Glenn Ferris al trombone. Il concerto sarà preceduto da Lumi sul Jazz: una conversazione con i musicisti a cura di Giuseppe Segala. Al termine del concerto si terrà una degustazione enogastronomica a cura dell’azienda Borgo dei Posseri.

Venerdì 21 agosto – dopo Ottaviano al MART – si passa a Mori per la data numero 3 del Lagarina Jazz, la sezione del TrentinoInJazz che si svolge in Val Lagarina, a cura di Giuseppe Segala con le scuole musicali Jan Novàk e Opera Prima. Appuntamento imperdibile con Gianluigi Trovesi e Marco Remondini! Trovesi è uno dei pochi uomini del jazz europeo ad aver tracciato una via originale, basata sulla conoscenza e sul rispetto della tradizione afro-americana, ma anche su una serie di influenze prese dalla musica popolare e colta europea. Tra collaborazioni con Cerri e Gaslini, Tippett e Michel Portal, il sassofonista e clarinettista bergamasco ha saputo sviluppare con grande originalità le sue conoscenze della musica popolare alpina con il linguaggio dell’improvvisazione. Dal suo progetto in ottetto è nato il duo con Marco Remondini, violoncellista e sassofonista mantovano che interagisce con grande vitalità e virtuosismo agli stimoli di un altro virtuoso. Ne nasce un dialogo talvolta serrato, empatico, talvolta intriso di lirismo disincantato, oppure alla ricerca di libere associazioni e avventure ardite. Il concerto sarà preceduto da Lumi sul Jazz: una conversazione con i musicisti a cura di Giuseppe Segala. Al termine del concerto si terrà degustazione enogastronomica a cura della Cantina Sociale Mori Colli Zugna.

Trovesi_Vigilio Forelli

Per i concerti di Ala e Mori informazioni e prenotazione biglietti al 3421330005 oppure mail direzione@scuolanovak.it; botteghino sul luogo del concerto a partire dalle ore 20 il giorno dello spettacolo; ingresso 10 euro.

Anche per l’edizione 2015 TrentinoInJazz rilancia la sua originale fisionomia di network: il festival nasce infatti come “federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento ma oggi più che mai mostra unitarietà organizzativa e omogeneità artistica. Dal 24 giugno ai primi di settembre Panorama Music Festival anima il palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, con concerti in alta quota. Coinvolto per la prima volta anche il MART di Rovereto, con appuntamenti unici nel loro genere tra musica e cultura contemporanea. Immancabile il Valsugana Jazz Tour, giunto all’edizione n. 13, che riserva grande attenzione alle colonne del jazz internazionale e ai frizzanti Aperitivi Jazz. Presenti anche la Valli del Noce, con la sezione diretta da Enrico Merlin, all’insegna del jazz di frontiera quest’anno tutto italiano, con una dedica speciale a Miles Davis. Quattro concerti di lusso per il Lagarina Jazz, diretto dal giornalista Giuseppe Segala, con artisti di risonanza mondiale. La fase finale si svolge in autunno a Trento e Rovereto: Sonata Islands – diretta da Emilio Galante – dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta.

Prossima data:
Martedì 25 agosto, Greta Marcolongo, val di Fassa.

Calendario completo della rassegna:
www.synpress44.com/02Works.asp?id=2893&stc=3

Mediapartner:
Jam: www.jamonline.it
Jazzitalia: www.jazzitalia.net
Senzabarcode: www.senzabarcode.it

Info:
www.trentinojazz.com
info@trentinojazz.com
0463.424310

Facebook:
www.facebook.com/trentinoinjazz

Ufficio stampa:
www.synpress44.com
info@synpress44.com
Tel. 349.4352719 – 328.8665671