Il rock musical Spring Awakening arriva a Lucca con laboratori e novità

L’irrappresentabile inno alla vita di Steven Sater & Duncan Sheik, in programma al Teatro del Giglio martedì 21 gennaio, preannuncia nuove iniziative: tre laboratori dedicati alla formazione teatrale, musicale e multimediale, un flashmob nei luoghi salienti della città. Selezionati tramite casting anche i giovani ‘Swing’

TodoModo Music-All
in collaborazione con
Ars Nova
e
La Bottega del Verrocchio
sono lieti di presentare:

SPRING AWAKENING

Martedì 21 gennaio 2014
Teatro del Giglio
Piazza del Giglio, 13/15
Lucca

spring stage

Sesta tappa per il tour italiano di Spring Awakening: uno dei più famosi, acclamati e controversi musical degli ultimi anni, scritto da Steven Sater con musiche di Duncan Sheik e tratto dal celebre Risveglio di primavera di Frank Wedekind. Dopo il successo romano dello scorso dicembre al Teatro Brancaccio, martedì 21 gennaio 2014 il prestigioso rock drama arriva al Teatro del Giglio di Lucca con uno spettacolo al mattino e uno serale: è il sesto appuntamento in teatro per la compagnia livornese TodoModo Music-All, che con grande determinazione ha portato in Italia il musical americano su licenza MTI Music Theatre International.

Per l’occasione, nei giorni sabato 11, domenica 12 e sabato 18 gennaio, lo staff di Spring Awakening ha organizzato degli stage dedicati alla formazione teatrale, musicale e multimediale. E’ un’iniziativa speciale che consente agli interessati di toccare con mano non solo la realizzazione di questo musical così innovativo, ma anche di apprendere da professionisti del settore segreti, trucchi e tecniche di questo mondo così affascinante. I laboratori – tre incontri per il teatro, due per musica e comunicazione – si terranno al Teatro del Giglio, al costo di 100 euro cadauno. Lo stage di formazione teatrale avrà come conclusione un flashmob nei luoghi principali della città: un evento di massa con tutti i partecipanti. A conferma dell’attenzione della Todo Modo per il coinvolgimento territoriale, sono stati anche selezionati i giovani partecipanti al ruolo di “Swing”, provinati lo scorso 28 dicembre 2013: Lavinia Andreini, Matteo Zucca, Erika Neri, Benedetto Lo Buglio, Daniele Bacci, Benedetta Chelini.

L’opera di Wedekind, pubblicata nel 1891 e per molti anni considerata irrappresentabile, pornografica, anarchica e blasfema, è stata lo spunto per il musical di Sater e Sheik, messo in scena off-Broadway nel 2006 e premiato con ben 8 Tony Awards. Il tour italiano di Spring Awakening ha raccolto grandi responsi grazie all’eccezionale bravura del cast, all’originalità del progetto e alla diffusione “virale” sui social network. Ambientato in una grigia e rigida scuola del Ventennio fascista, Spring Awakening mette in scena un conflitto tra studenti, scuola e famiglie, tra gioventù e autorità: masturbazione, omosessualità, aborto, stupro, suicidio ma anche amore, amicizia, libertà, la scoperta del sesso nelle segrete confidenze di adolescenti confinati in un istituto dove la ribellione diventa uno straordinario e commovente inno alla vita. Niente effetti speciali né costumi sgargianti, un doppio registro prosa/rock show con band dal vivo (niente playback), un fortissimo impatto emozionale grazie ai temi civili, sociali e politici. Sul sito ufficiale, Facebook, Twitter, Flickr e YouTube ci sarà un continuo flusso di comunicazione: un autentico risveglio di primavera.

Mediapartners:
Broadway World Italia: www.broadwayworld.com/italy
Amici del Musical: www.amicidelmusical.it
Senzabarcode: www.senzabarcode.it
Teatro.org: www.teatro.org

Informazioni:
Spring Awakening:
www.springawakening.it
Area stampa: www.springawakening.it/area-stampa/
(password: press) per foto alta risoluzione, contenuti e brani mp3

Teatro del Giglio:
www.teatrodelgiglio.it

Ufficio stampa Synpress44:
www.synpress44.com