A Malè in Val di Sole il Trentino Jazz Ensemble con la partecipazione straordinaria di Achille Succi nel concerto 'Canti della montagna Jazz remix': un audace ensemble jazz alle prese con i tradizionali canti alpini
25 luglio 2012: la sesta giornata di TrentinoInJazz 2012!
Trentino Jazz
Scuola Eccher
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Associazione LeArTI
Associazione La Chiave
Conservatorio di Trento
MART
APT del Trentino

sono lieti di presentare:

TrentinoInJazz 2012

Corde… ma non sole!

Mercoledì 25 luglio 2012:

sesta giornata del festival
Malè (TN): Canti della Montagna Jazz Remix
Nel pieno della Val Di Sole, tra le Dolomiti di Brenta, Madonna di Campiglio e il Parco Nazionale dello Stelvio, si trova Malè (TN), uno dei 10 comuni che ospitano TrentinoInJazz 2012 – Corde… ma non sole. Quale location migliore per una delle più intriganti proposte della rassegna? Parliamo di Canti della montagna Jazz remix, una produzione TrentinoInJazz dedicata ai tradizionali canti alpini: un progetto complesso e affascinante, nato dall'incontro tra diverse esperienze umane e musicali, da un'idea di Stefano Colpi, artefice dell'elaborazione dei canti insieme a Emilio Galante. Protagonista del concerto che si terrà in Piazza Regina Elena (in caso di pioggia: Teatro Cinema di Malé) sarà il Trentino Jazz Ensemble, composto da Galante (flauto, ottavino, live electronics) e Colpi (contrabbasso) con Giuliano Cramerotti (chitarre), Enrico Merlin (chitarre, laptop) e Filip Milenkovic (batteria) con la partecipazione straordinaria del fiatista modenese Achille Succi, jazzista tra i più acclamati degli ultimi anni.La sesta serata del TrentinoInJazz 2012 arriva nel pieno delle 14 giornate di musica nei 10 comuni trentini coinvolti per portare alla ribalta le anime del jazz passato e contemporaneo. Nuova incarnazione del NonSoleJazz, popolare festival attivo dal 2003 al 2011, il TrentinoInJazz 2012 segna la nona edizione del progetto e per quest'anno è completamente dedicato alla chitarra, per volontà del direttore artistico Enrico Merlin. “Nella mia funzione di direttore artistico – dichiara Merlin – ho sempre cercato di non esagerare nella proposta di strumenti a corde, ma per questo anniversario simbolico ho pensato che potevo lasciarmi andare a una programmazione che riflettesse il mio amore incondizionato per chitarre, bassi e altre corde vibranti. Sotto il motto Corde… ma non sole ho assemblato una serie di proposte artistiche, laboratoriali, seminariali e espositive che possano illustrare lo stato delle cose nel campo della musica per strumenti a corde”.

Giovedì 26 luglio a Ruffrè (TN) sarà una giornata dedicata ancora una volta alle corde con Corde matte Matte corde e Corde vuote: tra minimalismo e contaminazione.

Calendario completo della rassegna_20 luglio – 2 agosto:
http://www.synpress44.com/02Works.asp?id=1917&stc=3

Mediapartners:

Chitarra: http://chitarra.accordo.it/chitarra.do
Drumset: http://www.drumsetmag.com
Jazzitalia: http://www.jazzitalia.net

Info:

http://www.trentinojazz.com
E-mail: nonsolejazz@gmail.com
0463/424310

http://www.synpress44.com
E-mail: synpress44@yahoo.it
Tel. 349/4352719 – 328/8665671