Sabato 27 ottobre la rassegna si sposta a Milano per il concerto dell’Altrock Chamber Quartet. Il secondo appuntamento del cartellone è un originale tributo al movimento ‘Rock In Opposition’: nel pomeriggio speciale a ‘Piazza Verdi’ di Radio Tre
TrentinoInJazz 2012 presenta: Sonata Islands goes RIO!

L’Associazione TrentinoJazz
è lieta di presentare:

TrentinoInJazz 2012

…dieci anni di Sonata Islands…Sabato 27 ottobre 2012
h. 21.00
La Casa di Alex
Via Moncalieri 5
Milano

ingresso libero

ALTROCK CHAMBER QUARTET
in:
Sonata Islands goes RIO

Sabato 27 ottobre 2012 secondo appuntamento della fase autunnale diTrentinoInJazz 2012, uno dei più originali festival jazz sul territorio italiano. In piena consonanza con lo spirito della rassegna, che ingloba il decennale di Sonata Islands e omaggia il territorio di confine tra jazz, rock e musica classica, debutta dal vivo l’Altrock Chamber Quartet con il progetto Sonata Islands goes RIO. Il quartetto si esibirà alla Casa di Alex a Milano alle 21.00: nel pomeriggio alle 16.00 sarà ospite a Piazza Verdi, programma di Radio Tre attento alle connessioni tra varie arti.

Dopo il concerto d’apertura tenuto dagli Yugen, un’altra proposta proveniente dalla scuderia AltrOck Productions si fa sentire al TrentinoInJazz 2012: è l’Altrock Chamber Quartet, ensemble di fiati diretto da Emilio Galante che nel suo disco d’esordio rilegge i migliori brani del Rock In Opposition come quelli di Henry Cow e Univers Zero. Il RIO è una corrente avanguardistica e sperimentale che ancora oggi riscuote notevole interesse internazionale ed è in piena affinità con la programmazione del festival. Non a caso la direzione artistica sostiene la “produzione di nuovi progetti fra ricerca e sperimentazione dei linguaggi ad opera di un ensemble residente che li inventa, li elabora e li propone fuori dall’ambito provinciale, aspirando a farli diventare repertorio, anche attraverso produzioni discografiche”.

Se la fase estiva del TrentinoInJazz 2012 ha avuto al centro le numerose declinazioni della chitarra, la sezione autunnale ha come elemento chiave i fiati, interpretati con originalità. Il terzo appuntamento della rassegna, in programma il 9 novembre a Trento, è un’ulteriore dimostrazione: un omaggio alla figura di Ferruccio Busoni con Busoni Remixed, spettacolo dell’ensemble Sonata Islands con la partecipazione straordinaria di Gabriele Mirabassi.


http://www.synpress44.com
E-mail: synpress44@yahoo.it
Tel. 349.4352719 – 328.8665671