Martedì 4 dicembre a Trento un omaggio musicale alle donne nella storia dell’alpinismo: i cortometraggi ‘Women in the alps’, ‘Cesare Maestri’ e ‘Verticalmente demodé’ nella suggestiva rielaborazione del TST Jazz Ens

emble

TrentinoInJazz 2012 presenta: Sulla vetta – Tre alpinisti

L’Associazione TrentinoJazz
è lieta di presentare:

TrentinoInJazz 2012
…dieci anni di Sonata Islands…

Martedì 4 dicembre 2012
h. 20.30
Museo delle Scienze
Via Calepina 14
Trento

ingresso libero

TST JAZZ ENSEMBLE
in:
Sulla vetta – Tre alpinisti

“Le donne nella storia dell’alpinismo sono quasi invisibili, i loro nomi sconosciuti, le loro prestazioni perlopiù taciute. Ma anche le donne hanno scritto la loro storia dell’alpinismo. Un omaggio musicale a queste meno famose ma non meno eroiche protagoniste indaga su motivazioni e aspirazioni allo stesso tempo diverse e simili a quelle degli uomini”. Una presentazione essenziale ma efficace da parte di Emilio Galante, direttore artistico di TrentinoInJazz 2012, inquadra l’appuntamento del 4 dicembre al Museo delle Scienze, intitolato Sulla vetta – Tre alpinisti.

Women in the Alps (musica di Helga Plankensteiner, foto di Ingrid Runggaldier); Cesare Maestri (musica di Emilio Galante, regia di Ugo Slomp, prodotto da sede RAI Trento); Verticalmente demodé (musica di Michael Lösch, regia di Davide Carrari, prodotto da L’Eubage): questi i titoli dei tre cortometraggi che il TST Jazz Ensemble musicherà nella sua accattivante formazione, quella di un organico schierato a settetto con fiati, tastiere, chitarra e percussioni. Un concerto speciale che si allaccia direttamente alle quattro ‘rimusicazioni’ domenicali del Cinema Astra appena terminate, e che conferma l’idea-forza del progetto TrentinoInJazz: unire diverse anime musicali, aprire alla potenza dell’immagine, sfidare le convenzioni e i generi.

Se la fase estiva del TrentinoInJazz 2012 ha avuto al centro le numerose declinazioni della chitarra, la sezione autunnale ha avuto come elemento chiave i fiati, ai quali viene conferita una lettura sui generis e innovativa, anche all’interno di un contesto orientato alla fusione tra elettronica e video, come quella del penultimo appuntamento della rassegna. Il 6 dicembre si terrà infatti il concerto di Monfardini e Raffaelli feat. Emilio Galante: Thema.

Calendario completo di TrentinoInJazz 2012_23 ottobre 2012 – 13 aprile 2013:
http://www.synpress44.com/02Works.asp?id=2028&stc=3

Mediapartners:

Drumset: http://www.drumsetmag.com
Jazzitalia: http://www.jazzitalia.net
MovimentiProg: http://www.movimentiprog.net
VivaLowCost: http://www.vivalowcost.com

Info:

http://www.sonataislands.com
E-mail: sonata@sonataislands.com
392.6911279

http://www.synpress44.com
E-mail: synpress44@yahoo.it
Tel. 349.4352719 – 328.8665671