TrentinoInJazz 2014: Amy Denio & The Tiptons!

TrentinoInJazz 2014: Amy Denio & The Tiptons!

Martedì 4 novembre alla Sala Fondazione Caritro di Trento una delle più spumeggianti e apprezzate donne del jazz internazionale con la sua storica band al femminile

 

Trentino Jazz
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Scuola Musicale Eccher

sono lieti di presentare:

TRENTINOINJAZZ 2014
…battendo nuove vie…

Martedì 4 novembre 2014
ore 20.30
Sala della Fondazione Caritro,
Via Calepina 1
Trento

Amy Denio and The Tiptons

Amy Denio

Serata n. 6 per il cartellone autunnale del TrentinoInJazz 2014, che andrà avanti fino alla fine dell’anno concentrandosi nella città di Trento e al MART di Rovereto. Martedì 4 novembre, nella Sala Fondazione Caritro, uno spettacolo attesissimo che rilancia il festival al centro delle connessioni internazionali sviluppate sin dagli inizi: direttamente dagli States Amy Denio & The Tiptons! Serata tra le più importanti dell’intera rassegna, quella con Amy Denio vedrà in azione la sassofonista e clarinettista di Seattle insieme alle sue Tiptons: Jessica Lurie (contralto e sax tenore, voce), Sue Orfield (tenor sax, voce), Tina Richerson (sax baritono, voce), unica figura maschile Robert Kainar (batteria e percussioni)

Amy Denio è tra le musiciste e compositrici del jazz internazionale più anomale ed eclettiche: costantemente in bilico tra linguaggi contemporanei, avanguardia e world music, è attiva discograficamente dal 1986 e nel 1988 ha fondato il Billy Tipton Memorial Saxophone Quartet, meglio noto come Tiptons Sax Quartet. La loro proposta spazia dalla micro-Big Band al Gospel, dal Bluegrass alla musica Balcanica, dal jazz capriccioso al Nocturnal Funk e al Free. La loro solida tecnica strumentale e vocale è forgiata da più di venti anni di collaborazione, la loro produzione ha creato le sonorità più fresche della scena musicale jazz/world contemporanea. Lo spettacolo delle Tiptons, sempre dinamico e ludico, si caratterizza per momenti di interazione ad alta energia tra le quattro sassofoniste e il pubblico.

Dopo l’edizione di svolta del 2013, che ha convogliato sotto un’unica denominazione quattro rassegne che prima operavano separatamente (Sonata Islands, NonSole Jazz, Valsugana Jazz Tour e Lagarina Jazz), quest’anno il TrentinoInJazz rafforza l’unitarietà resistendo alla crisi e offrendo un cartellone corposo e variegato, puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, con nomi italiani e stranieri nelle consuete location di sogno della provincia di Trento. Entusiasta e positiva Chiara Biondani, presidente dell’Associazione TIJ: “Anche nel 2014 TrentinoInJazz conferma la sua vocazione a farsi rete, ribadendo l’unione di quattro festival con una storia importante e rilanciando il miglior antidoto alla crisi del settore musicale: un lungo cartellone, ingressi gratuiti e serate a “prezzo simbolico”, proposte jazz per tutti i gusti, un’attenzione speciale da parte delle istituzioni pubbliche trentine per il turismo e la cultura declinati in musica”.

Prossima data: 5 novembre, OU ~ Pisces Crisis (Trento).

Calendario completo della rassegna___11 luglio-6 dicembre:
www.synpress44.com/02Works.asp?id=2722&stc=3

Mediapartners:

Jazzit: www.jazzit.it
Jazzitalia: www.jazzitalia.net
Senzabarcode: www.senzabarcode.it

Info:

www.trentinojazz.com
info@trentinojazz.com
0463/424310

TrentinoInJazz 2014 su Facebook:
www.facebook.com/trentinoinjazz

Ufficio stampa:
www.synpress44.com
synpress44@yahoo.it
Tel. 349/4352719 – 328/8665671

30-10-2014

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment