TrentinoInJazz 2014: E.Z. Quartet, Sextet Quartet Jazz Band e Petra venerdì 18 luglio

TrentinoInJazz 2014: triplo appuntamento venerdì 18 luglio!

E. Z. Quartet a Moena, Sextet Quartet Jazz Band a Pergine Valsugana, Petra a Mezzolombardo: tra Val di Fassa, Valsugana e Valli del Noce gli appuntamenti della terza serata della rassegna trentina

Trentino Jazz
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Scuola Musicale Eccher

sono lieti di presentare:

TRENTINOINJAZZ 2014
…battendo nuove vie…

Venerdì 18 luglio 2014

ore 14.30
Malga Peniola – Moena (TN)
E.Z. QUARTET

Ore 21.00
Pergine Valsugana (TN)
Piazza Municipio
Sextet Quartet Jazz band

Ore 21.00
Mezzolombardo (TN)
Corte del Nuovo Polo Culturale
Petra

Massimiliano Milesi

Venerdì 18 luglio 2014 terzo appuntamento con la nuova edizione del TrentinoInJazz, rassegna tra le più peculiari, ricche e significative del panorama nazionale, che arriverà fino a dicembre. Una giornata piena di musica con ben tre proposte tra Val di Fassa, Valsugana e Valli del Noce, a voler ribadire la perfetta fusione tra le rassegne che fino a qualche anno fa avevano vita propria e indipendente.

A Moena torna l’apprezzato chitarrista Enrico Zanella con il suo E. Z. Quartet: insieme a Giovanni Po (chitarra ritmica), Matteo Zucconi (contrabbasso) e Simone Valla (sax contralto e soprano) presenterà durante il pomeriggio il nuovo disco I bambini non sanno. Due chitarre manouche, un contrabbasso e un sax soprano/tenore per una proposta dall’impatto immediato sul pubblico, grazie alla freschezza del suono e a uno swing coinvolgente. Il Valsugana Jazz Tour prosegue a Pergine Valsugana con la Sextet Quartet Jazz band, formazione nata nel 1998 e composta da giovani musicisti trentini (Alessio Tasin/David Andreatta/Matteo Moser/Demetrio Bonvecchio/Lorenzo Tomaselli/Marco Libardoni/Thomas Samonati). La band è stata il punto di partenza dell’associazione FaRe Jazz e si è esibita con successo in vari festival trentini e nazionali. Prima data per la sezione Valli del Noce (fino a qualche anno fa NonSole Jazz), diretta da Enrico Merlin: a Mezzolombardo sarà la volta del progetto Petra. Massimiliano Milesi (sassofoni, composizioni), Valerio Scrignoli (chitarra), Michele Tacchi (basso) e Vittorio Marinoni (batteria) fondono le caratteristiche principali del linguaggio jazzistico contemporaneo con le sonorità punk e grunge. Un perfetto ibrido tra stili diversi che esplora anche le sonorità più acide e frammentate del rock “fin de siecle”, tirando in ballo persino il Lou Reed di Metal Machine Music.

Dopo l’edizione di svolta dello scorso anno, che ha convogliato sotto un’unica denominazione diverse rassegne locali che prima operavano separatamente, quest’anno il TrentinoInJazz rafforza l’unitarietà resistendo alla crisi e offrendo un cartellone corposo e variegato, puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, con nomi italiani e stranieri nelle consuete location di sogno della provincia di Trento. Entusiasta e positiva Chiara Biondani, presidente dell’Associazione TIJ: “Anche nel 2014 TrentinoInJazz conferma la sua vocazione a farsi rete, ribadendo l’unione di quattro festival con una storia importante (Sonata Islands, NonSole Jazz, Valsugana Jazz Tour e Lagarina Jazz) e rilanciando il miglior antidoto alla crisi del settore musicale: un lungo cartellone, ingressi gratuiti e serate a “prezzo simbolico”, proposte jazz per tutti i gusti, un’attenzione speciale da parte delle istituzioni pubbliche trentine per il turismo e la cultura declinati in musica”.

Prossima data con ben tre proposte: sabato 19 luglio Omit Five Quintet (Alberè di Tenna), “Bum! 14.18, storie e suoni della Grande Guerra” (Coredo).

Calendario completo della rassegna___11 luglio-6 dicembre:
www.synpress44.com/02Works.asp?id=2722&stc=3

Mediapartners:

Jazzit: www.jazzit.it
Jazzitalia: www.jazzitalia.net
Senzabarcode: www.senzabarcode.it

Info:

www.trentinojazz.com
info@trentinojazz.com
0463/424310

TrentinoInJazz 2014 su Facebook:
www.facebook.com/trentinoinjazz

Ufficio stampa:
www.synpress44.com
synpress44@yahoo.it
Tel. 349/4352719 – 328/8665671

17-07-2014

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment