Un’altra verità: il primo film-concerto dei Conqueror!

La popolare prog-rock band siciliana immortala il live di Giardini Naxos del 2014 su cd e DVD. Entusiasmanti versioni dal vivo dei classici e i nuovi brani di ‘Stems’; pubblica Maracash, distribuzione Self


Conqueror
&
Maracash Records
sono lieti di presentare:

UN’ALTRA VERITA’
Live Naxos May 16th 2014
Maracash Records/distribuzione Self
11 pezzi, 103 minuti

unaltra verita mrc049

“Il live è una cosa che mancava ai Conqueror e da tempo avevamo intenzione di riprendere un concerto in veste ufficiale. Esistiamo da molto tempo e ci sarebbe piaciuto registrare professionalmente qualcosa anche dei vecchi tour, ma per cambi di line-up e impegni in studio abbiamo rimandato sempre. Il live ti fa scaricare molta tensione e mette un punto fermo da cui ripartire, i Conqueror si danno sempre degli obiettivi, infatti è già ora di cominciare ad inventarsi qualcos’altro !”. Sono carichi e fiduciosi i Conqueror, la progressive band siciliana che ha celebrato il proprio ventennale lo scorso anno, con un riuscito concerto a Giardini Naxos, che diventa finalmente un disco dal vivo, sia audio che video, dal titolo Un’Altra Verità.

Dopo cinque album, un mini cd, e varie partecipazioni a dischi di tributo, i Conqueror desideravano immortalare un concerto anche in video: arriva così Un’Altra Verità, il film-concerto tratto dalla performance del 16 maggio 2014 al Teatro Comunale di Giardini Naxos, una delle date del tour dell’ultimo album Stems. La consueta professionalità del quartetto messinese si manifesta anche in quest’ultima uscita: il prodotto è stato curato nei minimi dettagli, girato professionalmente in HD con 5 telecamere, la ripresa audio interamente in multitraccia curata dagli stessi tecnici di Stems. Come bonus, i Conqueror hanno girato anche il documentario Inside Conqueror, che traccia un approfondimento dei dischi precedenti con interviste a Natale Russo, Simona Rigano e Ture Pagano, il tutto sottotitolato in inglese e francese.

Oltre ai classici (da Pensieri Fragili a La strada del Graal), Un’Altra Verità contiene numerosi brani tratti dall’ultimo album in studio. Secondo la band “i pezzi di Stems hanno beneficiato di un “gran tiro” che a volte nelle registrazioni in studio si perde, ma i pezzi erano freschi e noi venivamo da diversi concerti, eravamo preparati, sapevamo di poter dare quel qualcosa in più per realizzare una buona registrazione”. Un’Altra Verità è l’occasione per sentire e vedere in azione una delle formazioni più attive e apprezzate del prog-rock contemporaneo, con la peculiarità di quella spinta melodica che da sempre caratterizza il gruppo: “Il prog dovrebbe essere un crossover dove far convergere diversi generi, siamo Italiani e sarebbe stupido negare quello che è il nostro patrimonio culturale. Cerchiamo di essere più fruibili possibili sia nei testi che nelle linee melodiche, anche perché i brani spesso si protraggono fuori dai canonici 4/5 minuti e sono composti da diverse parti. I puristi di solito storcono il naso, ma la maggioranza fortunatamente ha gradito questo atteggiamento compositivo”.

L’uscita del live coincide con la chiusura di un ciclo e l’apertura di una nuova fase: i Conqueror hanno ideato un concerto speciale di rivisitazione dei classici di Fabrizio De André debitamente “conquerorizzati” e hanno appena terminato la loro versione di “Repent Walpurgis” per l’attesa compilation di tributo ai Procol Harum della Mellow Records. Ma molte altre cose bollono in pentola…

Info:

Conqueror:
www.conqueror.it

Conqueror YouTube:
www.youtube.com/natconqueror

Maracash Records:
www.maracash.com

Synpress44 Ufficio stampa:
www.synpress44.com