WikiStordo: Angelo Sateriale, lo Stordo e le distanze…

Giovedì 9 aprile il secondo tutorial del ‘fravecatore dello spettacolo’, che su YouTube spiega origini e applicazioni della parola ‘stordo’. Intanto il cult-video della canzone ‘Stordo’ supera 25.000 visualizzazioni su Facebook

 

ARTISTA SALTIMBANCO CANTAUTORE:
Angelo Sateriale tra musica, teatro e canzone

WikiStordo – Tutorial n. 2:
https://www.youtube.com/watch?v=taVPGHSsN4g

locandina angelo sateriale

Giovedì 9 aprile 2015. Mentre il videoclip di culto di Stordo supera le 25.000 visualizzazioni su Facebook, il suo creatore Angelo Sateriale lancia il secondo appuntamento con WikiStordo, il tutorial che spiega la parola-chiave tanto presente negli spettacoli del giovane attore: oggi nella sua clip, Sateriale spiega che differenze ci sono nell’esclamare “Stordo” a diversi metri di distanza…

“Stordo è la parola che ho usato di più nella mia vita dopo “mamma” e “papà”! Se stai a Montreal e senti una persona che dice questa parola, ti giri e ti viene spontaneo domandargli sei di Benevento? Sei di Avellino? È una parola che dà un’identità. È un insulto non volgare, è un’offesa non offensiva. È un modo di chiamare una persona che magari in quel momento non ha fatto una buona azione, oppure ha avuto uno scivolone sia verbale che fisico. È un misto tra stordito e stupido, ma anche un po’ cretino e scemo, e se vogliamo pure strunzo. Ma non ha paragoni, lo stordo è stordo e basta”. Come sempre ironico e scanzonato, Angelo Sateriale spiega così il significato di una parola di uso frequente nel dialetto dell’entroterra campano, ma è anche il titolo di una sua nuova canzone, diventata videoclip di grande successo in rete. All’indomani della sua pubblicazione su Facebook, Stordo ha ottenuto il consenso del popolo del web con una crescita praticamente inarrestabile.

Stordo è uno dei dodici brani vernacolari che Sateriale ha composto per Artista Saltimbanco Cantautore: un’idea di spettacolo a cavallo tra canzone e cabaret, una nuova proposta da parte di un attore e autore sempre attivo, un vero e proprio “fravecatore dello spettacolo”, come egli ama definirsi. Nato nel 1986, di origini metà sannite e metà irpine, Sateriale è uno dei nomi più attivi nel panorama del teatro off romano: in numerosissimi teatri di Roma ha messo in scena Domani dimenticheranno, Istirino Instabile e altre commedie, con buon successo di pubblico e critica, che ha apprezzato l’ironia surreale e la vena paradossale e nonsense del giovane autore. Tra monologhi e commedie, Sateriale ha però trovato sempre lo spazio per nutrire il suo amore per la musica: “Ho alternato la disciplina e la poesia del teatro con le serate live nei pub, questo mi ha aiutato a essere duttile. Per fare un parallelo con i pittori, con il teatro ho dipinto quadri ordinati e lineari, invece con la musica schizzavo… Stavo solo aspettando il momento di schizzare canzoni mie e questo momento è arrivato”.

Dodici nuove canzoni vernacolari di prossima pubblicazione, concerti e spettacoli in dirittura d’arrivo, ma soprattutto la grande acclamazione per Stordo. Un video nel quale troviamo Sateriale a tutto tondo, cantante e attore alle prese con ogni ruolo: “Nel video di Stordo me la canto e me la suono da solo. Ma è perché sono tirchio. Ci volevano dieci comparse e le dovevo telefonare. Quanto mi costavano queste chiamate? Però nella scelta di interpretare da solo anche le comparse ci sono stati i pro e i contro. I pro sono le interpretazioni dei tanti personaggi, ognuno diverso dall’altro, i contro è che dico “stordo” a me stesso”… A maggio Angelo Sateriale pubblicherà un nuovo video, prossimamente saranno comunicate le date dei suoi concerti e ogni giovedì una nuova puntata del tutorial WikiStordo.

Angelo Sateriale:
www.facebook.com/AngeloSaterialeArtista

Stordo – videoclip:
www.youtube.com/watch?v=RvZWe7zlt8g

Synpress44 Ufficio Stampa:
www.synpress44.com