Close
Incorreggibile divulgatore di buona musica

TrentinoInJazz 2012 presenta: Sulla vetta – Tre alpinisti. Trento 4 dicembre

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Martedì 4 dicembre a Trento un omaggio musicale alle donne nella storia dell’alpinismo: i cortometraggi ‘Women in the alps’, ‘Cesare Maestri’ e ‘Verticalmente demodé’ nella suggestiva rielaborazione del TST Jazz Ens

emble

TrentinoInJazz 2012 presenta: Sulla vetta – Tre alpinisti

L’Associazione TrentinoJazz
è lieta di presentare:

TrentinoInJazz 2012
…dieci anni di Sonata Islands…

Martedì 4 dicembre 2012
h. 20.30
Museo delle Scienze
Via Calepina 14
Trento

ingresso libero

TST JAZZ ENSEMBLE
in:
Sulla vetta – Tre alpinisti

“Le donne nella storia dell’alpinismo sono quasi invisibili, i loro nomi sconosciuti, le loro prestazioni perlopiù taciute. Ma anche le donne hanno scritto la loro storia dell’alpinismo. Un omaggio musicale a queste meno famose ma non meno eroiche protagoniste indaga su motivazioni e aspirazioni allo stesso tempo diverse e simili a quelle degli uomini”. Una presentazione essenziale ma efficace da parte di Emilio Galante, direttore artistico di TrentinoInJazz 2012, inquadra l’appuntamento del 4 dicembre al Museo delle Scienze, intitolato Sulla vetta – Tre alpinisti.

Women in the Alps (musica di Helga Plankensteiner, foto di Ingrid Runggaldier); Cesare Maestri (musica di Emilio Galante, regia di Ugo Slomp, prodotto da sede RAI Trento); Verticalmente demodé (musica di Michael Lösch, regia di Davide Carrari, prodotto da L’Eubage): questi i titoli dei tre cortometraggi che il TST Jazz Ensemble musicherà nella sua accattivante formazione, quella di un organico schierato a settetto con fiati, tastiere, chitarra e percussioni. Un concerto speciale che si allaccia direttamente alle quattro ‘rimusicazioni’ domenicali del Cinema Astra appena terminate, e che conferma l’idea-forza del progetto TrentinoInJazz: unire diverse anime musicali, aprire alla potenza dell’immagine, sfidare le convenzioni e i generi.

Se la fase estiva del TrentinoInJazz 2012 ha avuto al centro le numerose declinazioni della chitarra, la sezione autunnale ha avuto come elemento chiave i fiati, ai quali viene conferita una lettura sui generis e innovativa, anche all’interno di un contesto orientato alla fusione tra elettronica e video, come quella del penultimo appuntamento della rassegna. Il 6 dicembre si terrà infatti il concerto di Monfardini e Raffaelli feat. Emilio Galante: Thema.

Calendario completo di TrentinoInJazz 2012_23 ottobre 2012 – 13 aprile 2013:
http://www.synpress44.com/02Works.asp?id=2028&stc=3

Mediapartners:

Drumset: http://www.drumsetmag.com
Jazzitalia: http://www.jazzitalia.net
MovimentiProg: http://www.movimentiprog.net
VivaLowCost: http://www.vivalowcost.com

Info:

http://www.sonataislands.com
E-mail: sonata@sonataislands.com
392.6911279

http://www.synpress44.com
E-mail: synpress44@yahoo.it
Tel. 349.4352719 – 328.8665671