Uno straordinario esperimento che vede nuovamente insieme il musicista austriaco e il produttore italiano tra improvvisazione e composizione. Al crocevia tra art-rock, elettronica, progressive e shoegaze, un album visionario e affascinante
SKY ON THE GROUND
Markus Reuter and Stefano Castagna
Unsung Records/Iapetus
(11 tracce | 40.45 min.)
CD, Digital, Vinyl, Cassette
Due anni dopo l’uscita di Sea of Hopeless Angels nell’ottobre 2023, Markus Reuter e Stefano Castagna tornano con il loro secondo album insieme, Sky on the Ground (Unsung/Iapetus). A differenza di Sea of Hopeless Angels, che era strutturato intorno a composizioni legate alle performance di Markus – fissate nel tempo che non potevano essere alterate – Sky on the Ground abbraccia intersezioni, divergenze e molteplici possibilità. Gran parte del materiale proveniva dal vasto archivio di Markus, costruito in anni di improvvisazioni e composizioni da solista: Stefano si è avvicinato a queste registrazioni senza timori reverenziali, trattandole come materia grezza e informe da plasmare, interamente al servizio di una nuova visione musicale. Il concetto guida è stato quello di creare brani concisi che consentissero cambi di rotta improvvisi, persino drastici, e la scintilla è arrivata da Markus: l’idea di usare entrambe le voci in modi melodici, qualcosa che nessuno dei due artisti esplora solitamente. Questa idea ha gradualmente rivelato la sua forma e direzione con il progredire del lavoro, evocando paesaggi e immagini nuovi.
Sebbene la maggior parte dell’album sia stata costruita a distanza, Markus e Stefano si sono poi riuniti in studio per ascoltare il lavoro finito nel suo complesso. Queste sessioni hanno dato vita a ulteriori strati sonori realizzati con armonium, chitarre acustiche, voci, glockenspiel, concepiti come elemento legante, frutto di una interazione in tempo reale. La forma complessiva dell’album si è rivelata solo alla fine, una volta che ogni elemento è stato messo al suo posto. Il risultato è una raccolta di brani che tendono alla forma canzone, ma sono costruiti su suoni e texture fantastiche: questo avvicina Sky on the Ground allo spirito artistico del realismo magico, dove strutture familiari si fondono perfettamente con profondità, immagini e suoni evocativi.
Anche la copertina riflette questo processo. Due immagini molto diverse – una scelta da Stefano, l’altra da Markus – sono state semplicemente sovrapposte, i cui contrasti si fondono in un unico emblema visivo della musica. Il brano conclusivo, The Hollow Buzz, si discosta dal resto dell’album, ed è una scelta intenzionale: un apripista, forse indica la direzione che il duo prenderà per il loro prossimo lavoro. Se Markus è il costruttore di elementi magici, Stefano è l’alchimista che li trasforma in pozioni.
Markus Reuter: touch guitars, soundscapes, harmonium, vox, nylon-string guitar, Glockenspiel, guitar synth, acoustic guitar
https://www.markusreuter.com/
Stefano Castagna: bass guitar, synth, programming, samples, piano, vox, Monotron
http://www.ritmoeblu.com/



