Close
Incorreggibile divulgatore di buona musica

Il nostro caro Lucio. Storia, canzoni e segreti di un gigante della musica italiana

Dalla fine degli anni ’60 alla sua scomparsa nel 1998, Lucio Battisti ha rivoluzionato la canzone italiana: l’ha aperta alle più disparate influenze straniere, ha sperimentato ogni aspetto in progressiva solitudine, fino al silenzio. Con taglio coinvolgente, questo volume narra l’intera storia di Battisti, arricchita da interviste e testimonianze di chi ha conosciuto ed è stato vicino all’artista.

 

Donato Zoppo racconta come la musica di Battisti e le parole di Mogol hanno accompagnato la vita privata degli italiani , diventando la colonna sonora dell’educazione sentimentale di un popolo. Questo volume esplora anche la fase ermetica in cui, attraverso i testi di Pasquale Panella, Battisti si è rivelato un artista inquieto, riservato e sfuggente.

 

Un uomo enigmatico che ha lasciato parlare la sua opera, tenendo pochissimi concerti, rifiutando interviste e apparizioni televisive. Il volume è arricchito da box di approfondimento, materiale fotografico, citazioni e curiosità. Racchiude, dunque, un elogio al genio della musica italiana che per la prima volta ha portato in sala di registrazione passione, gioie, inquietudini e paure.

 

Tra i migliori libri del 2018 per Sound36: http://www.sound36.com/il-meglio-del-2018-per-fortunato-mannino/

 

Rassegna stampa

Rassegna stampa web

Televisione

Web