Martedì 23 ottobre 2012 a Trento il concerto dell’eccentrica formazione avant-rock. Autentico protag

cheap propecia

onista internazionale del rock di confine, l’ensemble milanese inaugura la seconda fase della rassegna jazz
La prima data autunnale di TrentinoInJazz 2012: Yugen!

L’Associazione TrentinoJazz
è lieta di presentare:


TrentinoInJazz 2012


…dieci anni di Sonata Islands…


Martedì 23 ottobre 2012
h. 21.00
Studentato Universitario – San Bartolameo
Via della Malpensada 140
Trento
ingresso libero
YUGEN


Martedì 23 ottobre 2012 si apre la fase autunnale diTrentinoInJazz 2012, uno dei più originali festival jazz sul territorio italiano. Per celebrare il decennale di Sonata Islands, l’autorevole rassegna inglobata nel festival trentino, non poteva esserci un battesimo migliore: Yugen! Il prestigioso ensemble milanese, nato nel 2004 per volontà di Francesco Zago e Marcello Marinone, è tra le più apprezzate formazioni internazionali di avant-rock grazie a tre ottimi album come Labirinto d’acqua (2006), Yugen plays Leddi (2008) e Iridule (2010). Il progetto di Yugen – la connessione di linguaggi colti e popular, dal progressive-rock alla musica contemporanea, con l’apporto dell’etichetta AltrOck Productions – incarna perfettamente lo spirito delTrentinoInJazz 2012.

Come dichiara il direttore artistico Emilio Galante, “la parte autunnale di TrentinoInJazz 2012 persegue gli stessi obiettivi che, nelle scorse edizioni, hanno contraddistinto la programmazione di Sonata Islands: produzione di nuovi progetti fra ricerca e sperimentazione dei linguaggi ad opera di un ensemble residente che li inventa, li elabora e li propone fuori dall’ambito provinciale, aspirando a farli diventare repertorio, anche attraverso produzioni discografiche”. Lo spirito di Sonata Islands è proprio questo: un incontro tra diversi generi, anzi un superamento delle correnti tanto care alle esigenze di catalogo e industria, per favorire una fusione tra le arti. Per l’occasione, prima del concerto degli Yugen, il giornalista Paolo Morando presenterà Prog. Una suite lunga mezzo secolo (Arcana) il nuovo libro di Donato Zoppo e Sonata Islands Goes RIO, il nuovo disco dell’AltrOck Chamber Quartet.
Se la fase estiva del TrentinoInJazz 2012 ha avuto al suo centro la chitarra e le sue numerose declinazioni, la sezione autunnale ha come elemento chiave i fiati, ma con una notevole dose di anomalia ed eccentricità. Lo dimostra anche il secondo appuntamento del festival: una “sortita” milanese (27 ottobre) dell’AltrOck Chamber Quartet, che presenterà prima a Rai Tre poi alla Casa di Alex il nuovo disco Sonata Islands Goes Rio.

Calendario completo di TrentinoInJazz 2012_23 ottobre 2012 – 13 aprile 2013:
http://www.synpress44.com/02Works.asp?id=2028&stc=3