Close
Incorreggibile divulgatore di buona musica

TrentinoInJazz 2014: le Novelle Crudeli di Francesco Cusa!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TrentinoInJazz 2014: le Novelle Crudeli di Francesco Cusa!

L’edizione autunnale del festival arriva alla nona serata: mercoledì 12 novembre a Trento Sonata Islands rivisita il libro dell’eclettico batterista, tra jazz e ‘storie di ordinaria crudeltà e sublimazione’

Trentino Jazz
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Scuola Musicale Eccher

sono lieti di presentare:

TRENTINOINJAZZ 2014
…battendo nuove vie…

Mercoledì 12 novembre 2014
ore 20.30
Sala della Fondazione Caritro,
Via Calepina 1
Trento

Novelle Crudeli di Francesco Cusa

Francesco Cusa

Serata n. 9 per il cartellone autunnale del TrentinoInJazz 2014, che andrà avanti fino alla fine dell’anno concentrandosi nella città di Trento e al MART di Rovereto. A Trento (sala Fondazione Caritro) mercoledì 12 novembre un appuntamento molto interessante – prodotto proprio dal festival – a cavallo tra musica e letteratura, tra jazz e avanguardia, come sempre proposto da Sonata Islands, ensemble multiforme e totalmente a suo agio nella gestione di svariati linguaggi musicali. Stavolta tocca allo spettacolo Novelle Crudeli, nato dalla rielaborazione musicale dell’omonimo libro di Francesco Cusa, uno dei più apprezzati, poliedrici e intriganti batteristi italiani. Insieme alla voce recitante di Alessandro Cevasco, Sonata Islands in formazione a quattro, ovvero Emilio Galante (flauto), Nicola Fazzini (sax), Gabriele Evangelista (contrabbasso) e ovviamente Francesco Cusa alla batteria.

Dichiara lo stesso Cusa, batterista nato a Catania nel 1966 e particolarmente attivo tra le frontiere del jazz: “L’idea di “mettere in musica” il mio secondo libro Novelle Crudeli è venuta ad Emilio Galante e, come sempre, ho di buon grado accettato. Avevamo già fatto in passato un piccolo esperimento di letture e sonorizzazione in duo, presso una libreria trentina ed in occasione dell’uscita del primo libro. Ma questa è certamente un’opportunità diversa: un ensemble composto da musicisti straordinari, un funambolico interprete e la possibilità di creare una struttura-canovaccio, una rappresentazione coerente degli scritti in funzione performativa. Il canovaccio è il racconto, il rapporto dialettico tra le musiche e la recitazione la scommessa da vincere: come sempre. Il cuore sarà comunque la trama, le musiche ancelle della parola, come venti a trasportare significati e memorie, fatti occorsi e mai accaduti, storie di ordinaria crudeltà e sublimazione”.

Dopo l’edizione di svolta del 2013, che ha convogliato sotto un’unica denominazione quattro rassegne che prima operavano separatamente (Sonata Islands, NonSole Jazz, Valsugana Jazz Tour e Lagarina Jazz), quest’anno il TrentinoInJazz rafforza l’unitarietà resistendo alla crisi e offrendo un cartellone corposo e variegato, puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, con nomi italiani e stranieri nelle consuete location di sogno della provincia di Trento. Entusiasta e positiva Chiara Biondani, presidente dell’Associazione TIJ: “Anche nel 2014 TrentinoInJazz conferma la sua vocazione a farsi rete, ribadendo l’unione di quattro festival con una storia importante e rilanciando il miglior antidoto alla crisi del settore musicale: un lungo cartellone, ingressi gratuiti e serate a “prezzo simbolico”, proposte jazz per tutti i gusti, un’attenzione speciale da parte delle istituzioni pubbliche trentine per il turismo e la cultura declinati in musica”.

Prossima data: 19 novembre, Schwingungen 77 Entertainment (Trento).

Calendario completo della rassegna___11 luglio-6 dicembre:
www.synpress44.com/02Works.asp?id=2722&stc=3

Mediapartners:

Jazzit: www.jazzit.it
Jazzitalia: www.jazzitalia.net
Senzabarcode: www.senzabarcode.it

Info:

www.trentinojazz.com
info@trentinojazz.com
0463/424310

TrentinoInJazz 2014 su Facebook:
www.facebook.com/trentinoinjazz

Ufficio stampa:
www.synpress44.com