100 dischi ideali per capire il rock

100 dischi ideali per capire il rock
a cura di Ezio Guaitamacchi

Editori Riuniti
aprile 2007
265 pagine – Euro 38,00

(Donato Zoppo partecipa con la scheda di Foxtrot dei Genesis – 1972)

Pubblicato originariamente nel 2000 e più volte ristampato visto il grande successo ottenuto, questo volume viene adesso ripubblicato in edizione riveduta, aggiornata e ampliata. Infatti, oltre alle schede che raccontano la storia che portò alla realizzazione dei cento dischi più significativi della storia del rock, vengono aggiunti cinque album che raccontano eventi epocali (Monterey, Woodstock, il concerto per il Bangla Desh, L’ultimo valzer, Live Aid).

Il testo è stato appositamente riveduto e dove era il caso ampliato; alcuni dischi sono stati sostituiti con altri che, con il passare degli anni, sono stati reputati più meritevoli di entrare nell’ambita lista dei cento dischi ideali.

Per ogni disco, come nelle precedenti edizioni, sono presenti i tre dischi riferimento che vanno così a formare un totale di 400 titoli consigliati.

Questa nuova edizione vede inoltre il libro ristampato in un formato più grande e con la presenza, oltre delle cento copertine degli album, anche di varie foto a colori relative agli artisti presi in esame.

A cura di Ezio Guaitamacchi, direttore della collana Musica di Editori Riuniti e direttore della rivista JAM, il libro vede riunite alcune delle firme più prestigiose della critica musicale italiana.

ISBN: 978-88-359-5883-9

http://www.jamonline.it/pages/libri.aspx

 

Rassegna stampa:

Musical News: http://www.musicalnews.com/articolo.php?codice=10168&sz=4

MovimentiProg: http://www.movimentiprog.net/modules.php?op=modload&name=Sections&file=index&req=viewarticle&artid=627&page=1

Brigata Lolli: http://www.bielle.org/2007/Libri/Guitamacchi100dischi_libro.htm

Guida Progressive Supereva: http://guide.supereva.it/musica_progressive/interventi/2007/08/304082.shtml/