Close
Incorreggibile divulgatore di buona musica

Notti di note: il Notturno Concertante e Donato Zoppo raccontano Battisti e Baglioni

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notti di note: il Notturno Concertante e Donato Zoppo raccontano Battisti e Baglioni

Giovedì 14 agosto a San Giorgio del Sannio lo scrittore e la rock band presentano un percorso acustico di musica e parole dedicato a due dei più amati cantautori italiani

Il Comune di San Giorgio del Sannio
è lieto di presentare:

NOTTI DI NOTE
Notturno Concertante e Donato Zoppo
raccontano Lucio Battisti e Claudio Baglioni

Giovedì 14 agosto 2014
Ore 21.00
Piazza Scarlatti
San Giorgio del Sannio (BN)

ingresso libero

DZ dischi - Foto Francesca Grispello

Giovedì 14 agosto 2014 a San Giorgio del Sannio, nel cartellone della rassegna Notti di Note, Donato Zoppo e il Notturno Concertante presentano una serata di tributo a Lucio Battisti e Claudio Baglioni. Un percorso tra aneddoti e note, tra rielaborazioni di classici in chiave acustica e racconti sulla nascita di alcune tra le più amate canzoni di Battisti e Baglioni.

Donato Zoppo, collaboratore di prestigiose riviste come Rockerilla, voce di Radio Città BN e saggista rock, si è confrontato con la canzone italiana con due apprezzati libri per Aereostella, dedicati ai cantautori in questione: Amore, libertà e censura. Il 1971 di Lucio Battisti (2011) e Questo piccolo grande viaggiatore. Claudio Baglioni in 100 pagine (2012). Il Notturno Concertante, storica ethno-prog band di Grottaminarda, nata nel 1984, ha una gloriosa carriera all’attivo: sei dischi recensiti in tutto il mondo, colonne sonore, collaborazioni varie (da Steve Hackett dei Genesis a Tony Pagliuca delle Orme) e uno stile inconfondibile. Per l’occasione il Notturno festeggerà i trent’anni di attività presentando anche due propri pezzi.

Notturno Concertante

Quello del 14 agosto non sarà un vero e proprio concerto ma un itinerario inedito: il Notturno Concertante ha selezionato alcuni brani popolarissimi e altri meno noti di Battisti e Baglioni, e proporrà un’interpretazione acustica per voce (Martina Ciccone), chitarre classiche (Lucio Lazzaruolo e Raffaele Villanova), fisarmonica e flauto (Gabriele Moscaritolo). Donato Zoppo presenterà i pezzi illustrandone la genesi, le particolarità, i collegamenti.

San Giorgio del Sannio:
www.comune.sangiorgiodelsannio.bn.it

Donato Zoppo:
www.donatozoppo.it

Notturno Concertante:
www.notturnoconcertante.it