Close
Incorreggibile divulgatore di buona musica

TrentinoInJazz 2014: Omit Five e Brunello/Merlin sabato 19 luglio!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TrentinoInJazz 2014: sabato 19 luglio tra jazz e teatro!

Omit Five Quintet alla Pineta Alberè di Tenna, Andrea Brunello e Enrico Merlin con ‘Bum! 14.18, storie e suoni della Grande Guerra’ al Santuario di San Romedio: la quarta serata della rassegna trentina

Trentino Jazz
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Scuola Musicale Eccher

sono lieti di presentare:

TRENTINOINJAZZ 2014
…battendo nuove vie…

Sabato 19 Luglio 2014

Ore 21.00
Loc. Pineta Alberè
Tenna (TN)
Omit Five Quintet

ore 21,00
Santuario di San Romedio
Coredo (TN)
“Bum! 14.18, storie e suoni della Grande Guerra”
Jazz teatrale con Andrea Brunello & Enrico Merlin,
Compagnia Arditodesìo_Teatro Portland
special guest Massimiliano Milesi

Omit Five

Sabato 19 luglio 2014 quarto appuntamento con la nuova edizione del TrentinoInJazz, rassegna tra le più ricche e significative del panorama nazionale, con un cartellone che proseguirà ininterrotto fino a dicembre. Una serata speciale con due proposte eclettiche tra Valsugana e Valli del Noce, tra jazz contemporaneo e contaminazioni teatrali.

Alla Pineta Alberè di Tenna (TN) torna l’Omit Five Quintet: Mattia Dalla Pozza (sax alto), Filippo Vignato (trombone), Joseph Circelli (chitarra), Rosa Brunello (contrabbasso) e Simone Sferruzza (batteria). Un variegato caleidoscopio di soluzioni timbriche, melodiche, armoniche e improvvisative, selezionate di volta in volta in base al gusto e alla sensibilità dei vari autori. Attenti alla tradizione jazzistica statunitense ma attratti anche dalla scena contemporanea, gli Omit Five si configurano come realtà dal carattere fortemente moderno tra scrittura e improvvisazione, diverse soluzioni timbriche, linguaggi non jazzistici e poliritmie.

Al Santuario di San Romedio alla stessa ora Bum! 14.18, storie e suoni della Grande Guerra: un concerto, un gioco teatrale per rileggere le incredibili avventure dei soldati sui fronti della Grande Guerra. Ricordi, aneddoti, poesie, suoni, suggestioni, uomini e fatti della Grande Guerra narrati e vissuti attraverso le musiche di Enrico Merlin e le letture di Andrea Brunello. Un concerto di jazz teatrale aperto all’improvvisazione creativa, con testi tratti da Emilio Lussu, Giuseppe Ungaretti, Fritz Weber, Erich Maria Remarque, Paolo Monelli e da poeti inglesi che in trincea hanno scritto alcune fra le pagine più belle della letteratura di guerra: Sigfried Sassoon, Wilfred Owen, Jon Stallworthy, Edmund Blunden e Robert Graves.

Dopo l’edizione di svolta dello scorso anno, che ha convogliato sotto un’unica denominazione diverse rassegne locali che prima operavano separatamente, quest’anno il TrentinoInJazz rafforza l’unitarietà resistendo alla crisi e offrendo un cartellone corposo e variegato, puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, con nomi italiani e stranieri nelle consuete location di sogno della provincia di Trento. Entusiasta e positiva Chiara Biondani, presidente dell’Associazione TIJ: “Anche nel 2014 TrentinoInJazz conferma la sua vocazione a farsi rete, ribadendo l’unione di quattro festival con una storia importante (Sonata Islands, NonSole Jazz, Valsugana Jazz Tour e Lagarina Jazz) e rilanciando il miglior antidoto alla crisi del settore musicale: un lungo cartellone, ingressi gratuiti e serate a “prezzo simbolico”, proposte jazz per tutti i gusti, un’attenzione speciale da parte delle istituzioni pubbliche trentine per il turismo e la cultura declinati in musica”.

Prossima data domenica 20 luglio: masterclass di Mauro Campobasso e in serata Antonio Fusco Sextet (Cles).

Calendario completo della rassegna___11 luglio-6 dicembre:
www.synpress44.com/02Works.asp?id=2722&stc=3

Mediapartners:

Jazzit: www.jazzit.it
Jazzitalia: www.jazzitalia.net
Senzabarcode: www.senzabarcode.it

Info:

www.trentinojazz.com
info@trentinojazz.com
0463/424310

TrentinoInJazz 2014 su Facebook:
www.facebook.com/trentinoinjazz

Ufficio stampa:
www.synpress44.com
synpress44@yahoo.it
Tel. 349/4352719 – 328/8665671