La Nascita: Carlo Mormile presenta la sua nuova opera a Napoli

Mercoledì 3 giugno il compositore partenopeo illustra il suo lavoro tra musica e poesia nella Sala Chopin di Piazza Carità: insieme a lui Gennaro Cappabianca e Daniela Del Monaco, modera Francesco Bellofatto

Mercoledì 3 giugno 2015
ore 18.00
Sala Chopin
Piazza Carità 6
Napoli

Carlo Mormile presenta
La Nascita

Con Daniela Del Monaco e Gennaro Cappabianca
Modera l’incontro Francesco Bellofatto

Carlo Mormile_2

Un incontro tra musica e poesia. Un’operazione di contaminazione linguistica che accosta classico e world music. Un percorso di scoperta, quello della nascita, che l’abbandono di alcune modalità di vita e la genesi di nuove forme dello spirito. La pubblicazione n. 14 della factory culturale Konsequenz è un’operazione suggestiva e sorprendente: La Nascita, nuovo lavoro di Carlo Mormile con l’Orchestra Collegium Philarmonicum diretta da Gennaro Cappabianca. Il compositore napoletano presenta l’ambizioso progetto mercoledì 3 giugno a Napoli (Sala Chopin, Piazza Carità n. 6) con la moderazione di Francesco Bellofatto, in compagnia dello stesso Cappabianca e di Daniela Del Monaco. Per l’occasione Mormile eseguirà due riduzioni pianistiche dei brani presenti nel CD e due brani con pianoforte e voce con la Del Monaco.

Bordini, Febbraro, Marziaoli, Sorrentino, Toni e un riferimento a Novalis, questi i poeti che hanno ispirato la scrittura di Mormile: un lavoro compositivo affidato – come sottolinea Renzo Cresti nelle note di presentazione – a “un’ottima compagine che sa presentare i suoni in maniera gradevole, mai spigolosa, vivace e partecipata”. Diplomato in pianoforte e poi in composizione, musica corale e direzione di coro, Carlo Mormile annovera tra i suoi maestri Bruno Mazzotta, Franco Donatoni, Jean Baptiste Barriere, Ennio Morricone e Carlo Savina. Ha insegnato Teoria e Solfeggio, Armonia Complementare, Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione, attualmente è docente di Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio S. Pietro a Majella. Mormile presiede dal 2002 l’Associazione Collegium Philarmonicum, la cui orchestra è protagonista della Nascita, diretta da Gennaro Cappabianca: “La sua direzione è stata preziosa vista la sua consolidata esperienza di sala di registrazione, che si è manifestata non solo nell’atto esecutivo ma anche nel lavoro di missaggio, di notevole complessità. L’Orchestra Collegium Philarmonicum, come tutte le orchestre, vive eseguendo repertori tipici del mercato della musica colta. La novità di questo disco è nella gestione della scrittura musicale che all’ascolto risulta semplice, ma cela una certa complessità che non si riscontra nei repertori classici. Sono soprattutto le strutture ritmiche che adopero a non essere consuete per gli orchestrali. Tuttavia questa è la tipica dialettica autore-esecutore che spero abbia dato vita ad un prodotto di piacevole ascolto”.

Nella Nascita spiccano due personalità importanti, la voce di Daniela Del Monaco, le percussioni di Ciccio Merolla, la prima proveniente dall’ambiente classico, il secondo noto per le sue frequentazioni nei campi etno-funk, pop e jazz. Dichiara Mormile: “Quando eravamo studenti del Conservatorio conobbi Daniela, voce recitante in alcuni brani di un mio amico: era una voce che m’impressionò subito. Alcuni anni dopo ebbi l’occasione di scrivere un brano per lei che fu rappresentato alla mostra di Futuro Remoto. Quando ho cominciato a scrivere i brani per La Nascita non ho pensato subito a lei, ma alla fine del lavoro compositivo mi sono accorto che in maniera inconsapevole immaginavo proprio la sua voce. Ho scelto Ciccio Merolla perché, in un lavoro che ha al suo interno un manifesto processo di contaminazione linguistica, l’apporto di un musicista di altro tipo di estrazione musicale fornisce un contributo particolare che mi auguro sia rilevabile all’ascolto”.

Distribuzione: www.masseriadeisuoni.org
Info: 3387907394

Konsequenz:
www.konsequenz.it

Synpress44 Ufficio stampa:
www.synpress44.com