Dal 26 agosto al 3 settembre con Sergio Cammariere, Rachel Gould, Lino Patruno, Greta Panettieri, Mary Halvorson e tanti altri. Un focus sul jazz in Turchia, tributi a Tony Bennett, Frank Sinatra, Chick Corea, Henry Mancini, prime mondiali e produzioni originali

ROCCELLA JAZZ – RUMORI MEDITERRANEI XLIII
Direzione artistica Vincenzo Staiano

AI CONFINI DEL JAZZ
La musica di mezzo
Dedicated to Tony Bennett

26 agosto – 3 settembre 2023

Waterfront Sisinio Zito
Teatro al Castello
Casa della Cultura di Roccella Jonica
Piazza Matteotti di Martone

Edizione n. 43 per Rumori Mediterranei, il popolare festival jazz di Roccella Jonica (RC), nato nel 1981 e divenuto, nel corso di quasi mezzo secolo di storia, un imprescindibile riferimento internazionale per il jazz. Rumori Mediterranei si terrà dal 26 agosto al 3 settembre con un ricco programma nel quale spiccano nomi come Sergio Cammariere, Rachel Gould, Dila Vardar, Hakan Basar, Jim Rotondi, Stefano Saletti & Banda Ikona, Michael Rosen, Footprint Project, Lino Patruno, Riccardo Fassi, Luis Bonilla, Pietro Tonolo, Luca Cerchiari, Mary Halvorson, Greta Panettieri e molti altri. Come sempre il festival sarà caratterizzato da alcuni temi chiave, sottolinea il direttore artistico Vincenzo Staiano: “Due serate di questa edizione del Festival saranno dedicate alla Turchia, di recente devastata da un forte sisma. Ma la kermesse, la 43ma, sarà dedicata anche a Frank Sinatra e in particolare a Tony Bennett, il leggendario crooner morto il 21 luglio negli States dove era nato 96 anni fa da genitori immigrati dalla Calabria. Ma sarà anche un festival, con produzioni originali, che continuerà a valorizzare il jazz americano”.

Il contributo italiano alla storia del jazz e della musica afroamericana è stato un argomento frequente nelle precedenti edizioni, con concerti e convegni dedicati ai jazzisti italo-americani. Resta solido il grande apporto dato dai nostri emigrati a questo genere a partire dal successo del primo album di “jass” del trombettista Nick La Rocca con la sua Original Dixieland Jass Band per finire a Tony Bennett. Si tratta di un lungo percorso costellato dalla presenza di numerose star e domina su tutti la figura di Frank Sinatra che, oltre alla musica pop, ha segnato l’apogeo del jazz italo-americano negli USA. Prendendo spunto dal romanzo di Mimmo Gangemi Il popolo di mezzo, Rumori Mediterranei 2023 dedicherà spazio ai personaggi che hanno fatto la storia del jazz con omaggi a Frank Sinatra, Tony Scott, Henry Mancini, Joe Venuti, Eddie Lang, ma anche a personalità di origine calabrese come Scott La Faro, Chick Corea, Sal Nisticò e John Patitucci. Il programma sarà diviso in diverse sezioni: Next Generation Jazz, come da tradizione, darà ampio spazio ai nuovi talenti italiani e stranieri; è legata, invece, a un’emergenza internazionale la sezione dedicata alla Turchia recentemente colpite da un sisma; un’altra notevole sezione riguarda invece la presenza femminile con alcune protagoniste del jazz contemporaneo come Rachel Gould, Mary Holvorson, Jessica Pavone, Greta Panettieri, Cansu Tanrikulu, Dila Vardar e Rokhaia Niang.

Sarà “La musica e l’ascesa del popolo di mezzo” uno dei temi della 43ma edizione, tema legato al fatto che il festival ha sempre dato grande spazio alle culture musicali dei paesi bagnati dalle acque del Mediterraneo, un mare ricco di storia e teatro di grandi flussi migratori, ma anche di tante tragedie marinare e di eventi sismici violenti e ricorrenti. La sezione speciale Roccella & Martone for Turkey è per l’appunto promossa per stimolare un sostegno alle popolazioni colpite dal recente sisma. Saranno quattro i gruppi inclusi in questa sezione e verranno distribuiti sul territorio a Roccella e a Martone in due giornate, formazioni multinazionali guidate da musicisti nati in Turchia e di cultura turca, ma che operano in grandi città come Ankara, Berlino, Londra e Copenaghen. Sarà presente Giorgio Marrapodi, ambasciatore italiano in Turchia.

Nove giorni di concerti, presentazioni di libri e masterclass, tra cui prime mondiali e produzioni originali. Sabato 26 agosto Jazz Back To Grammo (tributo a Tony Bennett) e Banda Ikona con Gabriele Coen; domenica 27 agosto Domenico Rizzuto Elektrojazz Ensemble con Marcello Cirillo (prima nazionale) e Andrea Glockner Sextet; lunedì 28 agosto Jade Visions Quartet (tributo a Scott La Faro e Tony Scott – produzione originale) e Mirko Onofrio Molje; martedì 29 agosto Hakan Başar Trio e Cansu Tanrikulu Quartet (prima nazionale); mercoledì 30 agosto Ypek Yolu e Dila Vardar & The Odd Beats (prima nazionale); giovedì 31 agosto Riccardo Fassi Sextet feat. Luis Bonilla (tributo a Henry Mancini); Lino Patruno Jazz Show; venerdì 1 settembre Pavone Halvorson Dunston Fujiwara Quartet (tributo a Joe Venuti e Eddie Lang – prima mondiale e produzione originale); Rachel Gould Quintet (tributo a Sal Nisticò – prima mondiale dal vivo); sabato 2 settembre Greta Panettieri e Luca Cerchiari (storytelling su Frank Sinatra – produzione originale), Sergio Cammariere Quartet; domenica 3 settembre Rotondi Rosen Gorgone Piccirillo Fiore Quintet (tributo a Chick Corea – produzione originale), Footprint Project.

Calendario completo:
https://synpress44.blogspot.com/2023/08/rumori-mediterranei-2023-43-ma-edizione.html

Info Rumori Mediterranei:
https://www.roccellajazz.org/