Ispirato ai temi del fortunato album ‘Sita’, il documentario di Claudia Mollese racconta la tradizione, il femminino e le discriminazioni di genere, le memorie perdute, il territorio salentino. Prima ufficiale sabato 22 aprile a Lecce


GUARITRICI
da un’idea di Alessia Tondo

«Guaritrici è una piccola ricerca verso la riappropriazione di una storia antica che parla di femminino e parla al femminile. La colonna sonora del viaggio è il mio album Sita, che accompagna il video con l’intento di guarire la ferita del “distacco” tra la personale coscienza femminile e le memorie perdute che parlavano di poteri antichi legati al femminino».
Un rito di autoguarigione. La tradizione, il territorio salentino, gli antichi saperi, la questione femminile tra passato e presente, tra memoria e contemporaneità. Sono questi i temi cardine di Guaritrici, il documentario diretto da Claudia Mollese, prodotto da Domenico Coduto per Ipe Ipe music e realizzato nell’ambito della Programmazione Puglia Sounds Producers 2023. Al centro di questo lavoro c’è Sita, il disco d’esordio di Alessia Tondo uscito nel 2021 e consacrato dalla critica non solo con autorevoli recensioni ma anche con la vittoria del Premio Loano Giovani 2022 (categoria under 35).

Concepito e sviluppato come la personale narrazione di un rito terapeutico, Sita (Ipe Ipe) è stato un album di debutto intimo e universale, magico e profondo. Uno dei rari esempi in cui la cultura popolare, nello specifico quella del Salento, è personalizzata e trasfigurata in chiave visionaria. Il documentario Guaritrici parte da questi elementi e, sottolinea la cantante del Canzoniere Grecanico Salentino, «racconta della necessità di riagganciarsi a queste memorie che il territorio Salentino ha conservato». Il racconto, scritto da Alessia Tondo, Claudia Mollese e dalla fotografa e visual artist Alessia Rollo, è un viaggio tra la poesia, la magia e la superstizione legate al territorio salentino e l’arte e la reale storia di una musicista che, tramite la cultura popolare della sua terra, si riappropria della storia antica, delle memorie perdute, dei riti di guarigione e di un nuovo personale racconto storico che mette in primo piano il pensiero e il punto di vista femminile.

Guaritrici verrà presentato dal vivo sabato 22 aprile alle Officine Cantelmo di Lecce, la penultima data del Sita Tour partito lo scorso febbraio dal SeeyouSound Festival di Torino. Appuntamento alle 21.00 (ingresso gratuito): in apertura presentazione e proiezione in anteprima del docufilm, con la partecipazione di claudia Mollese e Alessia Rollo), alla proiezione seguirà il concerto di Alessia. Sarà l’occasione per ascoltare i brani di Sita e i temi che hanno ispirato il docufilm. Come ricorda la cantante, «Guaritrici è un lavoro figlio dell’amore per le tradizioni, i tramandi i riti e della rabbia sociale che la storia contemporanea continua a nutrire con le discriminazioni di genere. Sita è nato con l’esigenza di esorcizzare un “malepensiero” intimo e personale. Guaritrici osserva, invece, un “malepensiero” globale che ha portato a mettere da parte gli antichi saperi femminili per dimenticarli». Regia Claudia Mollese; fotografia Alessia Rollo; camera Alessia Rollo, Cosimo Pastore; montaggio Mattia Soranzo; mixage Francesco Aiello; produzione Domenico Coduto, Ipe Ipe Music e Puglia Sounds.

Alessia Tondo FB:
https://www.facebook.com/alessiatondoofficial

Alessia Tondo IG:
https://www.instagram.com/alessia_tondo