Lunedì 11 luglio l’eccezionale sassofonista del Mozambico con la band composta da Gaddi, Mathisen, Solli e Torres, una delle migliori espressioni attuali del world jazz. Martedì 12 arriva Julian Lage

Città della Spezia
Fondazione Carispezia
Società dei Concerti ETS
con il patrocinio e sostegno di Regione Liguria
con il sostegno di AdSP – Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
Main sponsor Iren SPA
con il contributo di MBDA

sono lieti di presentare:

54° Festival Internazionale del Jazz della Spezia
8/25 LUGLIO 2022

Lunedì 11 Luglio
ore 21.30
Piazza Europa
La Spezia

IVAN MAZUZE BAND

Ivan Mazuze: sax
Piero Gaddi: pianoforte
Per Mathisen: basso
Bjørn Vidar Solli: chitarra
Raciel Torres: batteria

ingresso gratuito

Lunedì 11 luglio si apre la seconda settimana di concerti per la 54ma Edizione del Festival Internazionale del Jazz della Spezia! Il più longevo festival musicale italiano dedicato al jazz ospita il primo dei nomi stranieri in cartellone: Ivan Mazuze con la sua band, composta da Piero Gaddi (pianoforte), Per Mathisen (basso), Bjørn Vidar Solli (chitarra) e Raciel Torres (batteria).

Pluripremiato sassofonista e compositore, Ivan Mazuze è originario del Mozambico ma vive in Norvegia, dove lavora come musicista-compositore collaborando a vari progetti tra il jazz, il folk e la musica tradizionale. Sia in quartetto che in quintetto il suo inconfondibile sound è una delle migliori espressioni attuali del world jazz. Le sue composizioni si ispirano anche alla musica tradizionale africana, sempre contaminate dal tradizionale drumming del continente dal quale proviene. Con una forte radice armonica alla base e una sezione ritmica composta da basso elettrico, chitarra e piano acustico, la sua improvvisazione si muove agilmente tra il jazz e i suoni urbani africani.

“Mazuze è un musicista energetico e avvincente, suona la musica della sua terra con dei riferimenti puramente jazz e chi lo accompagna non è da meno” (Jan Granlie, Salt Peanuts); “Mazuze ha un suo particolare riff melodico che è semplicemente irresistibile, l’espressione sofisticata della ‘joie de vivre musicale’” (Jacob Bækgaard, All About Jazz); “Mazuze usa un funky forte e grezzo nel ritmo africano tra tonalità maggiore e minore, ma poi salta fuori comunque un mondo abbastanza familiare, il tono nordico” (Peter Rahbek, Jazzspecial Magazine).

Martedì 12 attesissimo Julian Lage, il giovane prodigio della sei corde dalla California.

Prossimi concerti:

Martedì 12 Luglio
JULIAN LAGE TRIO

Julian Lage: chitarra
Jorge Roeder: basso
Dave King: batteria

Ingresso*: intero €15 – ridotto studenti €5

 

Info: 0187 727521 o email: info@teatrocivico.it

Festival Jazz Internazionale La Spezia:
https://www.facebook.com/speziajazzfestival