Domenica 10 luglio uno straordinario omaggio al grande Eric Dolphy: sul palco il Variabile Jazz Ensemble del Conservatorio di La Spezia diretto da Alessandro Fabbri. Lunedì 11 si riparte con Ivan Mazuze

Città della Spezia
Fondazione Carispezia
Società dei Concerti ETS
con il patrocinio e sostegno di Regione Liguria
con il sostegno di AdSP – Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
Main sponsor Iren SPA
con il contributo di MBDA

sono lieti di presentare:

54° Festival Internazionale del Jazz della Spezia
8/25 LUGLIO 2022

Domenica 10 Luglio
ore 21.30
Piazza Europa
La Spezia

OUT TO DOLPHY

Variabile Jazz Ensemble
Conservatorio Puccini – La Spezia

Direzione e arrangiamenti:
Alessandro Fabbri

ingresso gratuito

«Quando ascolti la musica, dopo che è finita è svanita nell’aria; non puoi ascoltarla di nuovo mai più», diceva Eric Dolphy. La sera del 27 giugno 1964, a soli 36 anni, moriva a Berlino a causa di un diabete non diagnosticato. E’ un omaggio speciale, quello del Festival Internazionale del Jazz della Spezia, a un genio in ombra, allo straordinario Eric Dolphy. In pochissimo tempo aveva partecipato ad incisioni memorabili e a formazioni decisive per la storia del jazz insieme a maestri quali John Coltrane, Charles Mingus, Ornette Coleman. Il suo testamento artistico Out To Lunch figura in ogni discografia indispensabile. La sua lezione di solista, compositore e polistrumentista ha influenzato profondamente i musicisti a lui contemporanei e successivi. Claudio Sessa racconta la vita e la musica di un genio assoluto, una presenza talmente forte e originale da apparire “aliena” in ogni contesto. L’enigma di un musicista che ha utilizzato e trasformato in oggetto musicale tutto ciò di cui si impossessava: il jazz moderno e quello tradizionale, la musica accademica contemporanea e quella classica, la musica indiana e quella dei pigmei africani, il canto degli uccelli e il suono delle onde.

Domenica 10 luglio, per la terza serata della 54ma edizione del più longevo festival di jazz in Italia, il Variabile Jazz Ensemble del Conservatorio Puccini di La Spezia tributa Eric Dolphy, troppo spesso dimenticato, raramente approfondito. La sua musica e le sue composizioni si collocano in una prospettiva visionaria del jazz degli anni’60 ed in quelli a venire. Gli arrangiamenti sono curati da Alessandro Fabbri, docente titolare di Composizione Jazz presso il Conservatorio, l’organico è composto da studenti del Conservatorio stesso con l’aggiunta di Mauro Avanzini, sax solista. Alessandro Fabbri è batterista, compositore, arrangiatore. Dal 1980 ha suonato con numerosi solisti italiani e stranieri tra i quali Massimo Urbani, Larry Nocella, Claudio Fasoli, Tiziana Ghiglioni, Maurizio Giammarco, Lee Konitz, Kenny Wheeler, Steve Grossman, Dave Holland, Bruno Tommaso, Steve Lacy, Dave Liebman.

Lunedì 11 luglio comincerà la nuova settimana di Festival all’insegna del grande jazz internazionale: attesissimo Ivan Mazuze con la sua band.

Variabile Jazz Ensemble Conservatorio Puccini:

Giulia Giannetti: flauto
Giovanni Raggi Palandri: sax
Andrei Sebastian Ciuntu: clarinetto
Giovanni Franceschini: tromba
Michele Bloise: tromba
Luigi Cedrola: trombone
Gianluca Galluccio: pianoforte
Samuele Aprile: vibrafono
Edoardo Cimino: chitarra
Massimiliano Avallone: basso
Massimiliano Furia: batteria

Mauro Avanzini: sax solista

Prossimi concerti:

Lunedì 11 Luglio
IVAN MAZUZE BAND

Ivan Mazuze: sax
Piero Gaddi: pianoforte
Per Mathisen: basso
Bjørn Vidar Solli: chitarra
Raciel Torres: batteria

ingresso gratuito

Info: 0187 727521 o email: info@teatrocivico.it

Festival Jazz Internazionale La Spezia:
https://www.facebook.com/speziajazzfestival

Vivaticket:
https://www.vivaticket.com/it/venue/piazza-europa/512188050

Teatro Civico:
http://www.teatrocivico.it