Giovedì 16 dicembre a Cles il quartetto di Emilio Galante interpreta in chiave jazz strumentale i canti alpini con il grande ospite siciliano. Venerdì 17 Rinaldi/Bodilsen/Patton con Fulvio Sigurtà a Trento

Giovedì 16 dicembre 2021
ore 21.00
Sala Borghesi Bertolla
Via Marco da Cles, 2
Cles (TN)

SONATA ISLANDS: SONGS FROM THE ALPS

Emilio Galante: flauto
Alessandro Bianchini: vibrafono
Giulio Corini: contrabbasso
Nelide Bandello: batteria

feat.
Carlo Cattano: sax sopranino, flauto alto

Sta per volgere al termine la sezione Jazz Club del TrentinoInJazz 2021 con un nuovo appuntamento a Cles (TN): Sonata Islands nel progetto Songs From The Alps con la partecipazione di Carlo Cattano. La nuova iniziativa dei Sonata Islands capitanati da Emilio Galante è dedicata all’elaborazione jazzistica di canti di montagna, vero patrimonio melodico del Trentino, che funziona nell’immaginario dell’ascolto come gli standards. In occasione del seminario che il musicista catanese tiene a Cles, Sonata Islands presenta un versione allargata del suo progetto.

Per i musicisti nord-americani gli standard sono le canzoni dei musical, fatte di materiale melodico che risiede inconsciamente nella memoria uditiva di ogni nativo – perché passato ininterrottamente per decenni sulle reti dei media. Su queste melodie generazioni di jazzisti hanno costruito le loro elaborazioni e le loro improvvisazioni. Il patrimonio melodico di un nativo italiano è diverso da quello di un americano – è fatto di arie del melodramma, canzoni della tradizione popolare e nel nord di canti di montagna: da qui nasce l’idea dell’ensemble di costruire un repertorio di tipo jazzistico su queste melodie. In programma classici come La Montanara, La Pastora, Signore delle Cime, La Madonina, o originali come Sudtiroler Rundgungen del musicista svizzero Matthias Schriefl.

Prossimo appuntamento TIJ: 17 dicembre, Trento, Rinaldi/Bodilsen/Patton Trio feat. Fulvio Sigurtà.

Calendario concerti:
https://synpress44.blogspot.com/2021/07/trentinoinjazz-2021-il-calendario-dei.html