Tra le piccole grandi soddisfazioni di questo mestiere fatto forse troppo silenziosamente – ma la manovalanza è lavoro da backstage, da ombra e misteri del dietro le quinte – ho la preziosa collaborazione con AMS Records. Da qualche anno la combattiva indie-label milanese ha intrecciato una bella partnership con Cinevox, un binomio all’insegna della riscoperta dei tesori dimenticati della musica italiana dei tempi d’oro.

E’ il caso di questo Lp che sono lieto di promuovere anche perchè riguarda un libro che ho amato e un film che ho altrettanto apprezzato. Per la prima volta in vinile, con tutto l’armamentario di acchiappanza per collezionisti (azzurro trasparente miscelato per effetto “occhi di Jacqueline Bisset”, copertina 350gsm, vinile colorato 140gr, adesivo con logo Cinevox argento etc.), arriva la colonna sonora di La donna della domenica, ispirato al giallo di Fruttero e Lucentini del 1972. La firma – straordinaria come sempre – è quella di Ennio Morricone.

All’epoca del film di Comencini il maestro aveva 47 anni e solo in quell’anno aveva composto ben sedici colonne sonore. Questo vinile deluxe uscirà venerdì 15 marzo ed è il primo titolo della nuova collana Hidden Gems, frutto di un lavoro certosino di ricerca negli archivi Cinevox. Musica per film, per gli occhi e il cuore.