Simple Headphone Mind è un pezzo degli Stereolab lungo lungo, perfetto per accompagnare lo psiconauta con cuffia da via Caccavello – free parking in Naples che mai tradisce – a via Bernini. Inclusa la sosta caffè al Bar Jvon: un tempo il barman mi chiamava Commendatore, con un sussiego tutto partenopeo; oggi si limita a un indifferente Mister, sarà colpa di tutti questi rincari.

Il giovane con barba garibaldina ritratto accanto a me a Piazza Medaglie d’oro è un mio affezionato lettore ma soprattutto un valente chitarrista che spazia tra swing, jazz e rock. Ci separano una quindicina d’anni e una trentina di centimetri ma insieme abbiamo ideato uno storytelling fatto di vinili, musica e racconti. Seguono alcune parole chiave di questo talking-concert a 33 giri: Ivan Graziani, Bruce Springsteen, Pino Daniele, Pink Floyd. Il resto uscirà dal baule magico che portiamo in giro.

Dopo alcuni secret concert a Napoli e dintorni, Andrea Parente ed io abbiamo deciso di uscire allo scoperto. Presto arriverà un bel calendario di concerti. Parola d’ordine: From The Vault.