AMS Records pubblica il nuovo album del compositore veneziano: tra classica contemporanea e progressive, un lavoro emozionante e sofisticato per pianoforte, violino e flauto, con uno speciale messaggio di pace

LUCIANO BASSO
TO TELL
AMS Records | BTF Vinyl Magic
(CD papersleeve | 12 tracce | 52.47 min.)

To Tell è un viaggio nella mia musica, ripercorrendo gli inizi per arrivare all’oggi. Gran parte delle soluzioni nei brani precedenti sono divenute modelli base nelle composizioni successive. Ogni dettaglio è racconto e comunicazione, sono giochi di luce-ombre-emozioni e riflessioni di complesse scritture compositive contrappuntistiche. Un accordo, il suono di un respiro, una melodia, una variazione ritmica, governano i vari cambiamenti; è così che ogni elemento diviene parte di una complessa struttura e le diverse variazioni conducono ad un unico e ampio movimento”.

Sono le parole di un compositore e pianista sensibile, raffinato e denso come Luciano Basso, che torna con il suo nuovo album To Tell con AMS Records/BTF Vinyl Magic. E’ il suo dodicesimo disco dai tempi del debutto Voci, del 1976, disco che lo ha saldamente legato al mondo del progressive italiano come i successivi Cogli il giorno (1978) e Frammenti tonali (1979). Oltre a ristampare questi primi due lavori, AMS ha pubblicato i suoi dischi più recenti Free Fly (2007) e Open (2016) e rinnova la collaborazione con To Tell,raccolta di composizioni originali per pianoforte, violino e flauto.

A differenza di altri colleghi molto più prolifici, Luciano Basso segue un metodo compositivo lungo e scrupoloso, ponderando ogni singola nota e melodia finché il risultato finale non sia pienamente soddisfacente. In questo nuovo capitolo del suo percorso musicale è accompagnato da Arturo Bertin nei brani suonati al pianoforte a 4 mani, da Denis Garzotto al flauto e da Jacopo Pisani al violino. Un altro piccolo gioiello le cui composizioni, apparentemente semplici ma minuziosamente realizzate, evidenziano un approccio ‘progressivo’ alla scrittura che da sempre contraddistingue il lavoro di questo artista. Tra i brani, quello al quale Basso tiene particolarmente è Suoni di Pace: “Dopo alcuni viaggi che mi hanno portato a visitare terre di conflitti (Mostar, Sarajevo, Palestina e Israele) ho pensato di utilizzare la musica per dedicare un messaggio di Pace a tutti indistintamente, con un brano composto inizialmente per pianoforte e poi sviluppato in forma cameristica per archi”.

AMS:
https://ams-music.it/wp/luciano-basso-to-tell

BTF:
https://btf.it/prodotto/luciano-basso-to-tell-cd/

Luciano Basso:
http://www.lucianobasso.com