Tra Oriente e Occidente: i Glad Tree alla Feltrinelli di Torino!

Mercoledì 11 marzo il nuovo trio composto dal chitarrista Marcello Capra, il flautista Lanfranco Costanza e il percussionista Kamod Raj presenta ‘Onda Luminosa’. Un album d’esordio senza barriere, tra world music, blues, jazz e classica


Mercoledì 11 marzo 2015
h. 18.30
La Feltrinelli Express
Stazione Porta Nuova
Torino

Glad tree (3)

“Suoni e colori che si espandono in una dimensione corale, temi melodici nuovi si intrecciano ad armonie già ben collaudate, pulsazioni ritmiche che aggiungono altra energia e vitalità, una voce “orientale” evocativa di sensazioni mistiche, tutto questo è valore aggiunto che si dipana ad ogni esecuzione in modo sempre differente”. Dopo anni da solista, Marcello Capra è felice di presentare un trio che ha regalato nuova luce e nuovi aspetti alla sua musica: i Glad Tree! I Glad Tree sono il frutto dell’alchimia di culture, tradizioni e musicalità diverse: la gloriosa vicenda di Marcello Capra, prima fondatore dei Procession poi artefice di una delle più apprezzate carriere in Europa alla chitarra acustica, Lanfranco Costanza, flautista proveniente dall’ambiente classico ma sempre attento alle contaminazioni, le stesse che Kamod Raj Palampuri pratica da anni tra tabla e canto indiano.

I Glad Tree, dopo la felice presentazione del disco d’esordio Onda Luminosa lo scorso 22 gennaio al Teatro Massaia, proseguono nel tour promozionale con un nuovo showcase torinese, stavolta alla Feltrinelli Express alla stazione Porta Nuova, per l’occasione in formazione a duo, con Capra e Costanza. Gli studi e le ricerche di Capra, Costanza e Raj confluiscono in un suono ricco di magia con riferimenti classici, folklorici indiani, blues e jazzistici. Come dichiara Costanza, “mi interessa trovare il suono, anzi tutte le possibilità timbriche che possiede il mio strumento, al di là della linearità/bellezza della maniera classica. Con Glad Tree trovo il terreno giusto per sperimentare timbri, fraseggi e atmosfere non usuali”.

Alcuni brani storici di Marcello Capra, da For Tibet a Giamaica Blues passando per Soul Raga e Danza Turchese, sprigionano nuovi colori in un dialogo costante fra chitarra, flauto e tabla. La copertina realizzata personalmente da Costanza simboleggia in pieno l’unione tra Oriente e Occidente perseguita dai Glad Tree. Appuntamento in Feltrinelli per il nuovo showcase mercoledì 11 marzo.

Info:

Glad Tree:
www.facebook.com/pages/GLAD-TREE/717855294961075

Synpress44 Ufficio stampa:
www.synpress44.com