Tra riferimenti che vanno dai King Crimson agli Zu passando per Melvins e Tool, Dario Magri, Paolo “SKE” Botta e Matteo Serenelli debuttano con AMS Records. Eclettico prog contemporaneo e strumentale ispirato a ‘I Malavoglia’ di Giovanni Verga, con ospiti italiani e stranieri

ZIO CROCIFISSO
Campana di Legno + Trappola per Topi
AMS Records | BTF Vinyl Magic
14 tracce – 50.15 min.

Zio Crocifisso è un progetto nato nel 2021 dall’incontro tra Dario Magri (Yokoano, Sho), Paolo “SKE” Botta (Yūgen, SKE, Not a Good Sign) e Matteo Serenelli (The Appetizers), trio dalle molteplici sonorità che ha trovato terreno fertile in ambito avant-prog strumentale, con influenze che spaziano tra King Crimson, Tool, Melvins, Sleepytime Gorilla Museum, Zu e Poil.

Il trio ha debuttato nel 2024 con l’EP digitale Campana di Legno e, dopo aver arruolato il bassista Fabio Malizia (Orbe), grazie a una proposta trasversale, sinistra e dinamica ha suonato dal vivo in contesti sia tipicamente rock che legati al cinema e all’animazione. Nel 2025 ha registrato nuovo materiale inedito che, unito ai brani del precedente EP, ha contribuito alla realizzazione del disco d’esordio Campana di Legno + Trappola per Topi pubblicato da AMS Records.

La varietà stilistica ha subito un ulteriore incremento in un disco che passa agilmente da momenti eterei e onirici al math-rock e all’heavy-prog; nei nuovi brani c’è inoltre la partecipazione di cantanti e musicisti (Thea Ellingsen Grant, Margherita Botta, Andrea “Mitzi” Dal Santo, Simen Ådnøy Ellingsen, Jacopo Costa, Elia Leon Mariani, La Miniera) che aggiungono a un piatto già ricco momenti più sperimentali e ambient, oltre a parti vocali con testi ispirati a I Malavoglia di Giovanni Verga. E proprio a quel libro gli Zio Crocifisso devono il loro nome, grazie a un personaggio legato alla nota espressione “Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire”; questo, insieme alla corrente letteraria del Verismo a cui appartiene il popolare romanzo, costituiscono le ‘fondamenta concettuali’ alla base di questo progetto, che col proprio eclettismo tenta di fotografare la caotica contemporaneità che ci circonda.

L’album è stato registrato agli Alari Park Studios da Davide Vezzoli, missato da Matteo Serenelli a Albero Musicale, mastering di Fabio Intraina ai Trai Studios. Edizione in CD digipack.

AMS:
https://ams-music.it/wp/zio-crocifisso-campana-di-legno-trappola-per-topizio-crocifisso-campana-di-legno-trappola-per-topi/