A undici anni dal disco di rivisitazione beatlesiana, il collettivo guidato da Christian Marras si cimenta in un album ispirato al clamoroso caso mediatico di Billy Milligan. Un concept sulle voci interiori con un mix di rock progressivo e sperimentazione, con la partecipazione straordinaria di Pat Mastelotto dei King Crimson
ERGOT PROJECT
A Family Secret
AMS Records | BTF | 2025
(10 tracce | 46.59 min.)
Nato nel 2014 su iniziativa del polistrumentista, compositore e produttore Christian Marras, Ergot Project ha esordito due anni dopo grazie a AMS Records con un’interessante rivisitazione in chiave heavy/electro/prog di celebri brani dei Beatles (Beat-Less, 2016). Quasi dieci anni dopo, con l’eccezionale coinvolgimento del leggendario batterista Pat Mastelotto, Christian ed Ergot Project tornano con qualcosa di completamente diverso, un eccellente passo in avanti che prende la forma di A Family Secret, un concept album liberamente ispirato alla vicenda di Billy Milligan, protagonista di un celebre caso di personalità multipla che suscitò scalpore negli Stati Uniti negli anni ’70. Un vero e proprio caso mediatico, ma anche un fenomeno unico nella storia giudiziaria americana, che ha ispirato anche libri, teatro e cinema (pensiamo al film Split di M. Night Shyamalan).
Tramite l’espediente narrativo del racconto biografico A Family Secret porta in scena un’allegoria delle molteplici voci interiori che abitano ciascun individuo: paure, desideri, conflitti e fragilità. Il risultato è un percorso musicale in bilico tra progressive rock e sperimentazione elettronica, in cui atmosfere dense e stratificate guidano l’ascoltatore attraverso un labirinto emotivo in cui nulla è come sembra.
Ergot Project è nato da un’idea del musicista sardo Christian Marras: quella di un collettivo aperto a molteplici espressioni artistiche, che ha come unica finalità la totale anarchia creativa nella creazione di nuove produzioni musicali. Si tratta di una sorta di factory dove il gruppo di lavoro, diretto e seguito da Marras, varia in continuazione a seconda delle necessità permettendo di ampliare i confini di sperimentazione sonora e artistica. In questo nuovo album la ciliegina sulla torta è Pat Mastelotto, straordinario battterista che gli amanti di King Crimson, O.R.k., Stick Men e tantissimi altri conoscono molto bene.
Christian Marras: Chapman stick, guitars, synth, loop and programming
Manuel Attanasio: vocals
Pat Mastelotto: drums
Roberto Schirru: synth
AMS:
https://ams-music.it/wp/ergot-project-a-family-secret/?lang=it