AMS Records pubblica il lavoro della leggendaria band capitanata dal pittore/vocalist Luciano Regoli con Nanni Civitenga e Walter Martino. Un tuffo nel migliore rock progressivo italiano, edizione speciale in cd e vinile
RACCOMANDATA CON RICEVUTA DI RITORNO
IN FUGA
AMS Records | BTF Vinyl Magic
6 tracce | 35.34 min.
Dal 2010, anno di pubblicazione de Il Pittore Volante, Luciano Regoli delizia l’esigente schiera di appassionati di rock progressivo italiano e internazionale con eccellenti release pubblicate a nome Raccomandata con Ricevuta di Ritorno, il cui unico LP risalente agli anni 70 (Per… un mondo di cristallo, 1972) è considerato ancora oggi tra i più belli e affascinanti dell’intero panorama prog italiano. Ai successivi Live in Elba (2015) e In Rock (2019) fa seguito finalmente In Fuga, a dimostrazione del fatto che la vena creativa di Regoli non si è mai esaurita in questi anni; come da tradizione, infatti, anche il dipinto di copertina è opera sua.
Leggendaria formazione romana capitanata da Luciano Regoli (ex voce del Ritratto di Dorian Gray), la Raccomandata debuttò con Per… un mondo di cristallo (1972), primo e unico album che le consentì di partecipare ai principali festival rock dell’epoca. La band si sciolse poco dopo, Regoli e Civitenga formarono i Samadhi, il cantante poi ha proseguito la sua attività di pittore diventando uno dei ritrattisti italiani più apprezzati al mondo. La Raccomandata si è riformata nel 2010 ed è ancora in pista all’insegna del grande rock progressivo italiano.
Protagonisti di questo ritorno al fianco di Regoli sono innanzitutto gli amici di sempre Walter Martino (batterista di Goblin, Libra e molti altri) e Nanni Civitenga (bassista della Raccomandata sin dalle origini), oltre a diversi altri musicisti che contribuiscono ad arricchire lo spettro sonoro del progetto. I sei brani di In Fuga ricordano spesso il lato più prog ed epico di Uriah Heep e Deep Purple, impreziosito da strumenti a fiato (flauto e sax) e immancabilmente marchiate a fuoco dalla voce di Luciano Regoli, ancora oggi incredibilmente espressiva.
Edizione in CD papersleeve e in vinile nero con copertina apribile.